Vai al contenuto

Oggi in tv Gli Stati Uniti e le stelle a “Rebus”

Tra gli ospiti di Giorgio Zanchini, Antonio Di Bella

Oggi in tv Gli Stati Uniti e le stelle a "Rebus"

Con Giorgio Zanchini e la sua compagna di viaggio Barbara Alberti, torna “Rebus“, con una nuova puntata in onda domenica 25 febbraio alle 16.15 su Rai 3. Con Antonio Di Bella, che per molti anni è stato corrispondente dagli Stati Uniti, si farà un viaggio nella storia e nel presente degli Usa, dagli anni ‘60 fino a Trump contro Biden; dalla musica ai fenomeni di costume, fino alla politica.

A seguire, con la scrittrice e fisica Licia Troisi si parlerà della continua ricerca di risposte attraverso le stelle. Da sempre si guarda al cielo: prima fra i moti delle costellazioni, oggi tramite osservatori, sonde e metodi scientifici.

L’astrologia (dal greco antico: ἀστρολογία?, astrologhía, aster / astròs, “stella”, logia, “discorso”)  è un complesso di credenze e tradizioni, secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali. Una definizione alternativa di astrologia proviene dall’Enciclopedia delle religioni Vallecchi dove è definita come tecnica e dottrina di tipo religioso che attraverso l’identificazione degli astri con intelligenze divine o superiori, stabilisce un rapporto diretto fra azione degli astri e avvenimenti nell’ambiente, nella natura e nella storia umana. Chi pratica l’astrologia si chiama astrologo e la sua divinazione è chiamata oroscopo.

Dall’antichità fino al XVII secolo, tuttavia, col termine astrologia si indicava tutta l’astronomia, di cui le previsioni astrologiche erano considerate una branca, quella che indicava le conseguenze sugli eventi umani risultanti dalla configurazione astronomica. Il titolo del testo principale dell’astrologia antica, il Tetrabiblos, era appunto “Degli effetti [delle configurazioni astronomiche sulla storia degli individui e delle nazioni]” e l’astrologia era chiamata da Tolomeo ὴ ἀπoτελεσματικής τέχνη, cioè “la scienza degli effetti”. L’astronomo/astrologo di corte, infatti, era tenuto a studiare il moto dei pianeti.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend