Vai al contenuto

Oggi in tv i tanti modi di dire Italia, a “Rebus”

Giorgio Zanchini dialoga con Marco Damilano e Chiara Saraceno

Oggi in tv i tanti modi di dire Italia, a "Rebus"

Come è nata l’Italia di oggi e con lei le nostre unità e divisioni? A “Rebus”, in onda domenica 10 dicembre alle 16.30 su Rai 3, Giorgio Zanchini, in compagnia del politologo Alessandro Campi, ne parla con il giornalista Marco Damilano, autore del recente “La mia piccola patria”, un libro fotografico che ripercorre la nostra storia recente, dalla Resistenza a oggi.

A seguire, con la sociologa Chiara Saraceno, si affronterà il tema del lavoro: salario minimo, lavoro che manca, lavoro precario non rappresentato dai sindacati. Con la povertà che intanto avanza. Un recente rapporto Caritas mostra infatti come siano in aumento i cosiddetti working-poor, persone che, pur avendo un lavoro, si trovano di fatto in una condizione di povertà.

Rebus è un programma televisivo italiano di genere talk di attualità e politica, in diretta su Rai 3 tutte le domeniche a partire dal 10 ottobre 2021.

Il programma va in onda tutte le domeniche su Rai 3, a partire dal 10 ottobre 2021. In ogni puntata vengono trattati temi di attualità, con ospiti in studio e inviati in collegamento che intervistano noti personaggi internazionali.

Zanchini attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.

È entrato in Rai attraverso un concorso. Ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend