Vai al contenuto

Oggi in TV: Il “Passaggio a nord ovest” di Rai1. Con Alberto Angela un viaggio tra i continenti

Oggi in TV: Il "Passaggio a nord ovest" di Rai1. Con Alberto Angela un viaggio tra i continenti Oggi in TV: Il "Passaggio a nord ovest" di Rai1. Con Alberto Angela un viaggio tra i continentiParte dal museo Nazionale Romano, a Palazzo Massimo a Roma, dove è conservata la statua del “Pugile in riposo”, il nuovo viaggio di “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 25 settembre alle 11.00 su Rai1. Capolavoro dell’arte antica del I° secolo a.C., la statua bronzea adornava probabilmente le terme di Costantino e, per livello artistico e importanza, è paragonabile ai celebri bronzi di Riace.

Obiettivo, inoltre, sulle tre le grandi infrastrutture senza le quali Londra non sarebbe quella che è oggi: il bunker da cui Churchill ha “guidato” la Gran Bretagna verso la vittoria nella Seconda guerra mondiale; la prima ferrovia sotterranea del mondo, la “tube”, antesignana delle metropolitane di oggi; l’ingegnosa rete fognaria, che ha reso la capitale del Regno Unito una delle città più salubri del pianeta.

In sommario anche un tema di grande attualità: i cambiamenti climatici – primo fra tutti il surriscaldamento dei mari e l’aumento del loro livello – che hanno reso le tempeste tropicali sempre più frequenti e potenti. Dall’Africa, ai Caraibi, agli Stati Uniti, si vedrà come scienziati e meteorologi si sforzano di comprendere sempre meglio e aggiornare gli schemi di formazione degli uragani, al fine di anticiparne di più possibile l’arrivo e favorire l’attuazione di tempestivi piani d’emergenza.

Infine, “Passaggio a nord ovest” si sposta in Papua Nuova Guinea sulle tracce di squadra di esploratori alla scoperta di luoghi remoti e immutati da secoli, come le isole Raja Ampàt, un vero paradiso che racchiude un ecosistema unico al mondo. Ma la parte più interessante di queste esplorazioni, è l’incontro con i popoli che vivono in questi posti, le cui usanze e tradizioni, nonostante l’incalzare della modernità, resistono da secoli.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend