Oggi in TV: Passaggio a nord ovest. Con Alberto Angela in viaggio da Alberobello alla Cina

Con Alberto Angela in viaggio da Alberobello alla Cina

Come si costruiscono i trulli? Da Alberobello, in Puglia, Alberto Angela svela tutti i segreti della realizzazione di queste tipiche abitazioni in pietra calcarea, inserite nel 1996 tra i siti Unesco, nell’appuntamento con “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 6 agosto alle 15 su Rai 1. In primo piando anche le esplorazioni della Terra del Fuoco, in Sudamerica, effettuate nella prima metà dell’800 con il brigantino Beagle, l’imbarcazione utilizzata da Darwin per le sue ricerche naturalistiche. La vicenda di Darwin si intreccia con quella del comandante del Beagle e con quella di alcuni ragazzi rapiti nella Terra del Fuoco e portati in Inghilterra.
Si resta in Sudamerica, in Perù, dove a nord di Lima, sono state scoperte ossa umane all’interno delle mura dell’antico insediamento di Chachapoya, caratterizzato da sarcofagi posizionati sulla ripida parete della montagna. Una spedizione archeologica è sul sito, rinvenuto alla metà del XIX secolo, per scoprire il mistero che si cela dietro le antiche sepolture.
Si termina in Cina dove si tramanda una antica filosofia che ha 3000 anni di storia: è chiamata Wu Xing. Secondo il Wu Xing, cinque sono i colori che dominano il ciclo della vita e sono indissolubilmente connessi alla natura, agli elementi e alla vita umana. Tra questi, il verde è legato al legno, all’infanzia, alla primavera e quindi alla nascita e alla crescita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*