fbpx

Oggi in TV: “Passaggio a Nord Ovest”, su Rai1. Alla scoperta di Aosta, delle vie Tra India e Pakistan e del rapimento di uno dei più famosi re d’Inghilterra

Oggi in TV: "Passaggio a Nord Ovest", su Rai1. Alla scoperta di Aosta, delle vie Tra India e Pakistan e del rapimento di uno dei più famosi re d'InghilterraLe esplorazioni di “Passaggio a Nord Ovest” cominciano dall’Italia. Nella puntata in onda sabato 11 alle 11.10 su Ra1 Alberto Angela va alla ricerca delle radici della città di Aosta. Fondata nel 25 a.C. dai Romani, Aosta si trova in una posizione strategica tra l’Italia e la Svizzera ed è una vera città d’arte, romana e medievale.

Ci si sposta poi in India e Pakistan, che formano un subcontinente di culture e religioni diverse. Durante l’epoca coloniale, gli inglesi trasformarono un vecchio sentiero in una grande strada e chiamarono quella strada, che attraversava il loro regno, la “Grand Trunk Road”. Come una pulsante arteria vitale, questa strada leggendaria si estende per duemilacinquecento chilometri: un’esperienza indimenticabile.

Si scopre inoltre una pagina poco nota della vita di Re Riccardo I d’Inghilterra, detto “Cuor di Leone”. Viaggiando in incognito di ritorno dalla terza crociata intrapresa con il Re di Francia Filippo II, Riccardo fu catturato vicino a Vienna. Imprigionato per 15 mesi, fu liberato grazie al pagamento di una somma inaudita, 35 tonnellate di argento, tre volte il reddito della corona inglese. Ma come è avvenuto il rapimento? E in che modo il mito di Riccardo Cuor di Leone si è consolidato fino a rendere il re una leggenda?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend