Vai al contenuto

Oggi in TV: Rai Cultura ricorda la strage di piazza Fontana – Su Rai Storia (canale 54) la programmazione dedicata

Oggi in TV: Rai Cultura ricorda la strage di piazza Fontana - Su Rai Storia (canale 54) la programmazione dedicata Oggi in TV: Rai Cultura ricorda la strage di piazza Fontana - Su Rai Storia (canale 54) la programmazione dedicataNel giorno del cinquantunesimo anniversario, sabato 12 dicembre, Rai Cultura dedica una programmazione speciale alla strage di piazza Fontana sul suo canale Rai Storia. Alle 12.00 è il doc “12 dicembre 1969. Nella notte triste” per il ciclo “Diario Civile” a ripercorre la “madre di tutte le stragi”, un abisso senza fondo di violenza e persino senza giustizia che ha cambiato per sempre la storia dell’Italia. Nel documentario, la testimonianza di Guido Salvini, magistrato; Vladimiro Satta, storico; Giovanni Tamburino, magistrato; Pietro Calogero, magistrato; Maurizio Dianese, giornalista e scrittore; Giorgio Boatti, giornalista e scrittore. E di Guido Lorenzon, Giovanni Mocchi, Anna Maria Maiocchi, Carlo Airoldi.
Alle 18.30 è la volta di “Diario di un cronista – Quelli che perdono”. Il programma propone un reportage firmato da Sergio Zavoli pochi giorni dopo la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969, e una ricostruzione dello stesso Zavoli dei processi celebrati dal 1972 al 1989 per accertare le reali responsabilità dei componenti di gruppi anarchici o di estrema destra accusati di essere gli autori materiali di detta strage, con interviste ad alcuni esperti sulle stragi avvenute in Italia negli anni ‘60 e ‘70.
Alle 20.30 sono Paolo Mieli e il professor Guido Panvini a ricostruire una delle pagine più tragiche della storia repubblicana nell’appuntamento con “Passato e Presente”. Sul luogo dell’attentato, la Banca Nazionale dell’Agricoltura, in Piazza Fontana, in pieno centro di Milano si contano subito 13 morti – poi diventeranno 17 – e oltre 80 feriti. Anche a Roma, negli stessi minuti, lo scoppio di tre bombe provoca decine di feriti. È puro terrore. Ma ordito da chi? E a quale scopo? L’accertamento delle responsabilità riguardo la strage di Piazza Fontana ha avuto un iter giudiziario particolarmente lungo e complesso. Dopo circa una decina di processi, non ci sono che brandelli di verità e nessuna condanna in via definitiva.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend