fbpx

Oggi in TV: “Space to Ground”. Guida per viaggiatori galattici

Oggi in TV: "Space to Ground". Guida per viaggiatori galattici“Terra Piano B – Clean Space” è il titolo della nuova puntata di “Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici”, in onda oggi, alle ore 15.35 e in replica alle 21:55 su Rai Gulp e RaiPlay, con la conduzione di Linda Raimondo e gli interventi di Luca Parmitano.

Se sappiamo a che ora arriverà il tram che ci porta a scuola o se possiamo chattare con il nostro amico del cuore è grazie a Galileo, una delle più importanti costellazioni di satelliti che orbitano attorno alla terra. Ma cosa accade ai satelliti che sono arrivati alla fine della loro vita lavorativa? Luisa Innocenti dell’Agenzia Spaziale Europea spiegherà come è possibile ridurre la quantità di satelliti inattivi e come contribuire a “ripulire” lo spazio catturandoli. Luca Parmitano, invece, che ci ha osservato dall’osservatorio privilegiato che è la Stazione Spaziale Internazionale parlerà di come possiamo tutelare la Terra e prendercene cura.

Nell’esperimento di questa settimana Linda Raimondo mostrerà come catturare un detrito. I satelliti, infatti, alla fine della loro vita diventavano dei detriti e oggi si stanno studiando dei validi metodi per recuperarli. Uno di questi è possibile sperimentarlo grazie a del cartoncino, fermagli a farfalla, bastoncini piatti, colla a caldo e due tappi in sughero. Linda Raimondo spiegherà come realizzare, un “braccio meccanico” capace di raccogliere i tappi che si hanno in casa.

Space To Ground ha il patrocinio dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea che ne garantiscono i contenuti scientifici, mentre le grafiche sono sviluppate da AIV da- Accademia Italiana Videogiochi e gli straordinari filmati della NASA e dell’ESA ci mostrano l’avventura spaziale in tutta la sua meraviglia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *