fbpx

Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia i #maestri di Edoardo Camurri – Una settimana dalla fisica e alla moda

Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia i #maestri di Edoardo Camurri - Una settimana dalla fisica e alla moda Le teorie della complessità nel pieno dello scontro tra ordine e caos: si apre con una lezione di Giorgio Parisi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, docente a La Sapienza di Roma e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la settimana di #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda lunedì 7 giugno alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. Nella seconda parte della prima puntata, il professor Roberto Esposito, docente di Filosofia Teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, racconta il grande e controverso filosofo francese Michel Foucault.
Martedì 8 giugno la professoressa Daniela Brogi, insegnante di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena, si sofferma sulla crescita e sui rapporti familiari di grandi scrittrici e grandi scrittori della letteratura italiana, da Elsa Morante a Carlo Emilio Gadda, da Italo Svevo a Sibilla Aleramo. L’economista Elisa Borghi, docente presso l’Università Bocconi di Milano, spiega, invece, cosa è la World Trade Organization (WTO) e come opera nella gestione del commercio internazionale.
Mercoledì 9 giugno è la volta della glottologa Stefania Giannini, ex Ministro dell’Istruzione e oggi Vicedirettrice dell’Unesco, con una lezione sulla diffusione della cultura e del sapere scientifico come baluardo contro ogni conflitto; e della professoressa Donatella Della Porta, docente di Scienza Politica e Sociologia alla Scuola Normale Superiore di Firenze, che delinea i grandi movimenti sociali e le finalità con le quali agiscono.
Giovedì 10 giugno lo scrittore e poeta Franco Arminio, che vive da sempre a Bisaccia, in Alta Irpinia, mostra quell’Italia spopolata dalla modernizzazione, né borgo né città, che tenacemente resiste. Nella seconda lezione la professoressa Alessandra De Rose, insegnante di Demografia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, spiega che cosa è la demografia e cosa insegna.
A chiudere la settimana, venerdì 11 giugno, i #maestri per la Maturità:
la studentessa Mariacarmen Borzillo, dell’Istituto Tecnico Abbigliamento e Moda “Rita Levi Montalcini – Galileo Ferraris” di Narigliano (Napoli), con Edoardo Camurri e con la storica Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna, affronta la storia degli atelier romani che negli anni Cinquanta si imposero come simbolo di eleganza nel mondo. Nella seconda parte Edoardo Albinati, scrittore e insegnante di lettere presso il Carcere romano di Rebibbia, nella sua lezione sulla scrittura spiega come difendersi dall’eccesso di retorica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend