fbpx

Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Petrarca – “Vita Nova” tra scrittori, biblioteche, editori e librai.

Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Petrarca - "Vita Nova" tra scrittori, biblioteche, editori e librai.“Vita nova”, titolo del Salone del Libro di Torino in corso dal 4 all’ 8 dicembre, è anche il tema di “Petrarca”, il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi, in onda sabato 5 dicembre alle 12.55 su Rai3. A fare da sfondo, la Biblioteca Civica centrale di Torino. Del Salone parlano i protagonisti come lo scrittore Paolo Giordano, la regista Emma Dante, il cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi. Roberto Saviano racconta, invece, il suo nuovo libro “Gridalo”, mentre il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini ricorda le opere di Dante Alighieri, autore appunto della “Vita Nova”.
Tra le altre storie della puntata, nell’Emilia Romagna le biblioteche si reinventano per stare vicino al pubblico, nelle Marche una radio web si dedica esclusivamente ai libri, in tutta Italia le librerie indipendenti creano una rete per consegnare i libri a domicilio. A Venezia, la storia di Aldo Manuzio, inventore cinquecentesco della moderna editoria, a Genova il mondo fiabesco della rivista e casa editrice Andersen. La scoperta della settimana è “La penultima mossa” di Carla Viazzi, romanzo ispirato alla misteriosa morte di John Lennon, assassinato l’8 dicembre 1980.
Non mancano i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico, i consigli del libraio e, in chiusura, i più famosi versi dalla “Vita Nova” recitati da Giorgio Albertazzi per un Carosello del 1959, una “chicca” delle Teche Rai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend