fbpx

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Omaggio a David Sassoli

Omaggio a David Sassoli

Le istituzioni europee in lutto, i funerali di Stato, il ricordo della straordinaria azione politica a difesa dei più deboli, per una Europa inclusiva e non preda di sovranismi e di fascinazioni di piccole patrie, il coraggio di mantenere sempre aperto l’Europarlamento quale casa dei cittadini europei anche durante le fasi più acute della pandemia del Covid: è una puntata speciale – dedicata al ricordo di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, prematuramente scomparso – quella proposta da “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica 16 gennaio alle 11.30 su Rai3.
Antonio Silvestri ricorderà l’impegno di Sassoli nel sociale, dall’associazionismo cattolico alle iniziative a favore degli emarginati con le testimonianze e le voci del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Draghi, e del cardinale Matteo Maria Zuppi ai funerali di Stato.
Da Bruxelles, inoltre, il ricordo del suo impegno al Parlamento Europeo nelle interviste con il capogruppo del Pd all’Eurocamera Brando Benifei e l’europarlamentare del Pd Patrizia Toia.
Nel sommario di “RegionEuropa” obiettivo anche sull’attuazione dei Pnrr nelle regioni e nelle province italiane e sull’agroalimentare europeo, con un approfondimento sull’etichetta “batteria” che risulta la preferita dai consumatori, non solo italiani, secondo uno studio presentato anche dalla Confagricoltura. Il suo Presidente, Massimiliano Giansanti, spiega l’importanza della cultura da tutelare e dell’agricoltura moderna per una maggiore sostenibilità.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network, un’intervista al Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, sullo sportello unico digitale per le imprese, il portale “Your Europe” e l’iniziativa “Impresa in un giorno”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend