Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”

L’impegno della Comunità di Sant’Egidio

Oggi in tv torna l'appuntamento con "Geo"

Le guerre, la crisi economica, l’aumento della povertà. A “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi – in onda giovedì 21 dicembre dalle 16.20 su Rai 3 – ne parla da Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, che dal 1968 affianca le persone bisognose in Italia e in 70 Paesi del mondo, assistendo chi vive in povertà e ai margini. Impagliazzo racconterà come l’organizzazione negli ultimi anni abbia moltiplicato il suo impegno, aumentando la distribuzione di cibo e accogliendo un numero sempre maggiore di persone.

Con l’occasione, presenterà anche la campagna “A Natale Aggiungi Un Posto A Tavola: Insieme per non lasciare indietro nessuno” per donare anche quest’anno “un pasto abbondante, un dono e il calore di una casa”. Si può fare inviando un sms o da rete fissa al 45586 fino al 26 dicembre.

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura[1]. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3.

La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio.

Nell’estate del 2020 viene realizzato lo spin off Geo – Vacanze Italiane, in onda in access prime time dal lunedì al venerdì, con la conduzione di Sveva Sagramola.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend