Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con Prossima fermata America

Da Saint Louis a Jefferson City

Oggi in tv torna l'appuntamento con Prossima fermata America

Michael Portillo attraversa l’Atlantico per percorrere le ferrovie del Nord America in compagnia della sua fedele Guida Appleton degli Stati Uniti e Canada nella serie “Prossima fermata America”, in onda da martedì 2 gennaio alle 20.20 su Rai 5. Nella prima puntata, a St. Louis, Portillo sale sul monumento americano al selvaggio West, l’incredibile Gateway Arch, il monumento autoportante più alto degli Stati Uniti, e fa una piacevole scoperta al suo interno. Sulle rive del fiume Missouri viene invitato a bordo di una magnifica replica della barca a chiglia originale utilizzata per una spedizione storica. A Washington, nel Missouri, tenta di fabbricare una pipa di pannocchia di mais. Nella capitale dello stato del Missouri, Jefferson City, infine, trova un enorme edificio fortificato che fungeva da prigione per l’intero selvaggio West.

Portillo è stato eletto per la prima volta alla Camera dei comuni nel 1984 nel collegio di Enfield Southgate, per poi divenire Ministro del Partito conservatore.

È un forte ammiratore di Margaret Thatcher.

Portillo diviene noto al pubblico grazie alla conduzione del programma Great British Railway Journey, della BBC, in cui viaggia in treno attraverso l’Inghilterra seguendo le indicazioni di una guida del 1840, la Guida Bradshaw. La trasmissione ha avuto sette sequel: Trans Europe Express, Prossima fermata Oriente, Prossima fermata Australia e Prossima fermata Asia, in cui viaggia rispettivamente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazioni della Guida Bradshaw del 1913, la trasmissione (ambientata negli Stati Uniti) intitolata Prossima fermata, America, utilizzando in questo caso la Guida Appleton’s del 1879 e le trasmissioni Great Alaskan Railroad Journeys, Great Canadian Railroad Journeys (inediti in Italia), utilizzando anche qui la Appleton’s del 1899. Nel 2021 ha organizzato un periplo a piedi nei sentieri del Devon e della Cornovaglia registrando una mini serie televisiva di 6 episodi.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend