fbpx

“Only for the moment”, nuova produzione di jazz nostrano

Il 19 marzo esce “Only For The Moment”, la nuova produzione discografica dell’etichetta romana Tosky Records: un album che vede la presenza di due eccellenze del jazz nostrano come il chitarrista Daniele Cordisco, il batterista Elio Coppola ed uno dei più noti organisti e pianisti americani, Ben Paterson.

Il disco verrà presentato in un lungo tour che toccherà le principali città italiane in dieci imperdibili concerti: Mi Svago Club – Casoria, Napoli (20 marzo), Sei Torri Public House – Campobasso (21 marzo), Palazzo dei Baroni – Baselice, Benevento (22 marzo), BeBop Jazz Club – Roma (23 marzo), Rowing Bistrot – Varese (24 marzo), Milk – Torino (25 marzo), Taverna Visconti – Milano (26 marzo), Live Salerno Bar Santa Lucia – Salerno (28 marzo), Music Art – Napoli (29 marzo), BFlat Jazz Club – Cagliari (30 marzo).

In queste tracce l’organista Ben Paterson mostra doti da strumentista e musicali indiscusse, ottimamente spalleggiato dai due talenti cristallini del jazz italiano.

Un trio d’eccezione, dunque, che unisce eleganza, virtuosismo quanto basta e grande interplay, alle prese con un repertorio che ripercorre le orme stilistiche dell’immenso Jimmy Smith, e che si arricchisce di composizioni originali elaborate per l’occasione dai singoli componenti di questa inedita e riuscita formazione.

Del nuovo progetto “italo-americano” ha così commentato Jerry Weldon, una leggenda del sassofono jazz: “Only For The Moment è una deliziosa altalena di standards e brani originali suonati da musicisti con cui ho avuto il piacere di lavorare per molti anni. Perciò sedetevi, rilassatevi e godetevelo… come era solito dire il grande Bobby Durham, “Happy Jazz!”

Nel disco ci sono brani originali scritti sia da Daniele Cordisco che da Ben Paterson: “Spoon”, “Only for the moment”, “The best things” e “Wild pig” sono la loro sintesi artistica, un manifesto delle diverse espressioni musicali che confluiscono in un sound mainstream magistralmente rivisitato.

Non mancano anche alcuni capolavori come “Nobody knows when you’re down and out”, cantata dal pianista americano, e “Lately” di Stevie Wonder.

Il risultato è una musica intrisa di sonorità jazz e blues che mette in risalto le origini di Philadelphia dell’organista, ma anche la straordinaria verve dei due artisti italiani. Dall’ascolto emergono chiaramente le grandi capacità vocali di Ben Paterson, che sfodera un lin guaggio da consumato “crooner” in alcuni brani, in piena sintonia con il mood e le intuizioni musicali di Daniele Cordisco ed Elio Coppola.

“Dal primo momento in cui abbiamo cominciato a suonare insieme, ci siamo resi conto di aver trovato uno stile e un suono comuni”. Spiega così lo stesso musicista d’oltreoceano.

I tre artisti hanno avuto modo di conoscersi diversi mesi fa proprio a New York nella suggestiva cornice dello Smoke Jazz Club, a due passi da Central Park, nel cuore di Manhattan.

Da qui nasce l’idea di registrare “Only For The Moment”: un sublime incontro musicale che unisce Italia e Stati Uniti d’America.

Daniele Cordisco vanta un curriculum di collaborazioni con artisti internazionali del calibro di: Jeff Young, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Max Ionata, Gary Smulyan, Godwin Louis, Gege’ Munari, Giorgio & Dario Rosciglione, Jimmy LaRocca, i fratelli Deidda, Gregory Hutchinson, Sarah McKenzie, Ronnie Cuber, Roberto Gatto, Donna McElroy, Roy Hargrove, Esperanza Spalding, Denise King, Stjepko Gut e altri. Ha registrato il suo primo album nel 2014 “This Could Be The Start”, (Nuccia). Attualmente insegna Chitarra Jazz presso il “Conservatorio di Musica G. Da Venosa” a Potenza e presso il Centro Ottava a Roma.

Ben Paterson si è rapidamente affermato come uno dei giovani pianisti e organisti più interessanti della scena jazzistica odierna. Originario di Philadelphia, Ben ha studiato musica classica e jazz ed attualmente ha base a New York. Si esibisce regolarmente in luoghi di prim’ordine e nei festival di tutto il mondo. Tra le collaborazioni degne di nota ricordiamo i lavori con: NEA Jazz Master Von Freeman, Bobby Broom, Johnny O’Neal, Red Holloway, Eldee Young, Jerry Weldon, Peter Bern stein e Ed Cherry per citarne alcuni. Si esibisce in apertura ai concerti di grandi artisti, come: Steely Dan e B.B. King. Ha pubblicato 6 CD a suo nome.

Elio Coppola ha studiato con il grande maestro Kenny Washington. Ha suonato con: Benny Golson, Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Emmet Cohen, Ronnie Cuber e molti altri. Ha recentemente pubblicato il suo primo album intitolato “Infinity” esibendosi nei più esclusivi locali degli Stati U niti. Elio sta attualmente lavorando con la Yamaha Music School e la scuola di musica Jam di Pomigliano D’Arco (NA). Tiene seminari sulla storia e l’evoluzione della batteria nella musica jazz. Recentemente ha ricevuto il premio “Eccellenze della Città” dall’amministrazione comunale di Somma Vesuviana per aver portato il nome della sua città in tutto il mondo.

Sito ufficiale Tosky Records

www.toskyrecords.com

“ONLY FOR THE MOMENT” RELEASE TOUR:

20 Marzo, MI SVAGO CLUB – Casoria (Napoli)

21 Marzo, SEI TORRI PUBLIC HOUSE – Campobasso

22 Marzo, PALAZZO DEI BARONI – Baselice (Benevento)

23 Marzo, BEBOP JAZZ CLUB – Roma

24 Marzo, ROWING BISTROT – Varese

25 Marzo, MILK – Torino

26 Marzo, TAVERNA VISCONTI – Milano

28 Marzo, LIVE SALERNO BAR SANTA LUCIA – Salerno

29 Marzo, MUSIC ART – Napoli

30 Marzo, BFLAT JAZZ CLUB – Cagliari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *