Vai al contenuto

Progetto BACK TO BASIC di Cantina Pizzolato: dall’uva alla farina, quando “il valore dell’essenziale” diventa esempio di economia circolare

Progetto BACK TO BASIC di Cantina Pizzolato: dall’uva alla farina, quando “il valore dell’essenziale” diventa esempio di economia circolare Progetto BACK TO BASIC di Cantina Pizzolato: dall’uva alla farina, quando “il valore dell’essenziale” diventa esempio di economia circolareFin dalla sua presentazione nei primi mesi del 2021 la nuova linea di vini Back To Basic di Cantina Pizzolato, azienda vitivinicola trevigiana specializzata nella produzione di vini bio e vegan dal 1991, ha voluto lanciare un messaggio concreto a sostegno dell’ambiente e parallelamente celebrare la pratica virtuosa dell’economia circolare nelle sue diverse declinazioni. Back to Basic è infatti una linea che va oltre il concetto di vino biologico per coinvolgere invece l’intera filiera del packaging attraverso l’utilizzo di sei elementi ecologici e a basso impatto ambientale: uve, vetro, tappo, capsula, etichetta e cartone di imballaggio. Un progetto nato volutamente nel quarantesimo anno di attività della Cantina, che ha festeggiato abbracciando il concetto di “basic” inteso come celebrazione dei valori essenziali e identitari dell’azienda. Al fine di dare sempre maggior sostanza all’impegno preso in termini di sostenibilità, la Cantina Pizzolato ha deciso di promuovere un altro prodotto “essenziale”, ricco di proprietà nutrizionali nonché frutto del riutilizzo dei vinaccioli, all’interno dell’acino, altrimenti solitamente scartati. Si tratta della farina prodotta da G.S. Natural srl ottenuta proprio dai semi dell’uva Raboso prodotta dall’azienda agricola Pizzolato: non solo un prodotto dai preziosi contenuti nutrizionali ma che simboleggia al tempo stesso una pratica produttiva volta a ridurre al minimo lo spreco e valorizzare al massimo il riutilizzo di risorse e materie prime.

Abbiamo a cuore la responsabilità di curare e rispettare il nostro pianeta – racconta Sabrina Rodelli, export manager della cantina – “per cui cerchiamo di migliorarci ogni giorno anche attraverso sinergie virtuose con partner che condividano i valori in cui crediamo. La stessa linea Back to Basic, così come la farina di vinaccioli, è frutto di collaborazioni con partner e fornitori che hanno deciso di abbracciare con entusiasmo questo progetto di filiera, proponendoci, o addirittura realizzando appositamente, il loro prodotto più sostenibile. Anche questo significa per noi dare concretezza a concetti quali la sostenibilità circolare al fine di essere propulsori di pratiche e progetti che abbiano sempre la medesima finalità: impattare il meno possibile sull’ambiente.” La farina prodotta da G.S. Natural srl sarà anche tra gli ingredienti base utilizzati dalla nuova Officina del Vino di Cantina Pizzolato, l’agri-wine bar della cantina trevigiana che aprirà le sue porte al pubblico il 25 novembre e che proporrà proprio dei menu capaci di esaltare al meglio “alimenti circolari”, rispettandone stagionalità e evitandone ogni spreco. Per celebrare al meglio la filosofia che anima il progetto Back To Basic, Cantina Pizzolato renderà disponibile tutti i prodotti già per questo Natale attraverso una confezione responsabile capace di coniugare la piacevolezza dei prodotti proposti con l’impegno concreto all’utilizzo responsabile delle risorse. La nuova gift box conterrà una bottiglia di Raboso IGT Veneto della nuova Linea Back to Basic e un sacchettino di farina da semi d’uva di G.S. Natural srl, prodotto “essenziale” da tenere in cucina perfetto per sbizzarrirsi e divertirsi a sperimentare ricette e piatti natalizi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend