fbpx

RADIO CAPITAL – Dal 21 settembre in onda con tante novita’ alla conduzione e non solo

RADIO CAPITAL -  Dal 21 settembre in onda con tante novita' alla conduzione e non solo“That’s Life”. Questo è il claim con il quale Radio Capital annuncia l’evoluzione in atto, una rivisitazione sostanziale su forma e contenuto del proprio brand, che il 21 settembre prossimo dà il via alla nuova stagione della radio.

Molte le novità – a cominciare dall’arrivo di nuovi talent, alla conduzione di nuovi programmi, come Selvaggia LucarelliDaria BignardiBenedetta ParodiPif con Michele AstoriStefano Meloccaro e Chicco Giuliani – ma anche massima cura nel valorizzare i contenuti rilevanti, per quanto riguarda musica e informazione, che hanno reso Capital uno dei brand maggiormente affermati e autorevoli della radiofonia in Italia.

Il progetto di rivisitazione è affidato a Linus, già Direttore Editoriale del comparto radio nel gruppo GEDI (che oltre a Capital include Deejay e m2o), qui nel ruolo di nuovo Direttore Artistico, che così riassume la sua idea: “Penso a una radio di grande personalità, capace di reinterpretare in chiave contemporanea le sue due anime forti, quella GIORNALISTICA e quella MUSICALE, dal mio punto di vista complementari. L’obiettivo è rinnovare un progetto di grande valenza, per continuare a dare agli ascoltatori un prodotto di valore e attualità, ma con lo sguardo al futuro. Capital è la radio perfetta per i tempi che stiamo per vivere, una radio adulta, in grado di intercettare anche il mondo femminile, fra musica, informazione e intrattenimento, raccontati con un taglio fresco e dinamico, legato all’attualità e alla vita vissuta”.

A fotografare questo approccio è il palinsesto della stagione 2020/21, a pieno regime a partire dal prossimo 21 settembre:

  • Si parte alle 6 con The Breakfast Club, il programma di informazione condotto dai giornalisti Andrea Lucatello e Riccardo Quadrano, in compagnia degli ascoltatori fino alle 9.
  • A seguire la prima grande novità. Entrano nel team di Radio Capital tre donne dalle personalità ben distinte, note al grande pubblico per scrittura, eleganza, ironia, simpatia e sana provocazione: dalle 9 alle 10 Selvaggia Lucarelli, dalle 10 alle 11 Daria Bignardi, dalle 11 alle 12 Benedetta Parodi. Con loro Chicco Giuliani, conduttore radiofonico già ai microfoni di Radio Deejay.
  • Le novità proseguono dalle 12 alle 14 con Stefano Meloccaro, giornalista, conduttore e grande sportivo, cordiale ed eclettico alla guida de Il Mezzogiornale – Il Giornale di Mezzogiorno in coppia con Benny, autore e narratore molto amato dal pubblico di Radio Capital.
  • Dalle 14 alle 17 Capital Records, il racconto musicale con due voci iconiche della radio, Mixo e Luca De Gennaro.
  • Segue, fino alle 20, il TG Zero, l’appuntamento informativo del drive time serale affidato a Edoardo Buffoni, Direttore Giornalistico, in co-conduzione con Mary Cacciola, voce storica di Radio Capital.
  • Dopo le 20 torna la musica con Vibe, l’atteso programma musicale sulla black music condotto da Massimo Oldani: due ore con il meglio del soul e dell’R‘n’B.
  • Infine, dalle 22 a mezzanotte si fa strada Into the Night con Sergio Mancinelli

La grande novità nel fine settimana è l’arrivo su Radio Capital di Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, regista affermato, attore e scrittore: ogni sabato dalle 10 alle 12 conduce con Michele Astori I Sopravvissutiun programma pensato appositamente per questa nuova collaborazione radiofonica.

Dinamismo e semplicità caratterizzano anche l’informazione, che mantiene un ruolo centrale e di valore per Capital, presidiato da Edoardo Buffoni e da un team di professionisti di indiscutibile competenza. Sarà sviluppata in modo da garantire l’aggiornamento costante durante tutta la giornata, con i consueti GR al punto ora e rubriche dedicate al meteo, al traffico, allo sport, al cinema e ai temi di maggiore interesse per gli ascoltatori. Il tutto raccontato con uno stile vivace, indipendente e trasversale.

“Ho grande fiducia nel potenziale ancora inespresso da Radio Capital” –  chiosa Linus. “E ritengo sia arrivato il momento giusto per esprimerlo. Quello di Capital è IL PUBBLICO della radio, 30-40enni ma anche 50enni, piuttosto colti nel nostro caso, e perché no, anche giovani con un certo tipo di maturità e di curiosità: a loro credo sia necessario offrire una radio che racconti qualche cosa e che sia musicalmente congrua. Quindi non inseguiremo le mode. Saremo una radio di contenuti, rassicurante, però mai nostalgica né autoriferita”.

Il lancio della nuova Radio Capital è sottolineato dal restyling di sigle e jingle e in particolare del logo, declinato in bianco e rosso e di eleganza essenziale, corredato dal claim evocativo “that’s life”. Protagoniste della campagna pubblicitaria realizzata dallo Studio Marani sono le principali novità del palinsesto, ovvero Pif e le tre conduttrici del mattino Lucarelli, Bignardi, Parodi, fotografate per l’occasione da Giovanni Gastel, fra i più grandi fotografi italiani. A partire dal 21 settembre, la pianificazione si svilupperà in affissione dinamica, su stampa, sul web con un nuovo sito e sui social network della radio, Facebook, Instagram e Twitter.

www.capital.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *