Lunedì 23 febbraio arriva su Rai 5 un nuovo programma dedicato al grande giornalismo televisivo italiano. “RaInchieste”, con Giorgio Zanchini, ripercorre vent’anni di inchieste che hanno segnato la storia della Rai.
Un viaggio nel giornalismo televisivo italiano
Il programma copre un arco temporale preciso: dagli anni ’60 agli anni ’80. In quegli anni, grandi giornalisti e registi raccontavano un Paese in rapida trasformazione. Spesso erano gli stessi giornalisti a firmare anche la regia dei documentari. Quindi il risultato era un prodotto televisivo di alta qualità, con i migliori tecnici della Rai al lavoro.
I racconti sono stati girati nel formato 16 millimetri, in bianco e nero. Così si presentava la televisione di quegli anni. Tuttavia, dagli anni ’70 sono state incluse anche alcune inchieste a colori, che prefiguravano il futuro della televisione italiana.
La prima puntata: Zavoli e l’Italia del boom
La prima puntata si intitola “TV7 1963-70: Sergio Zavoli racconta l’Italia”. Andrà in onda lunedì 23 febbraio alle 19.40 su Rai 5. Si tratta di una selezione di servizi firmati da Sergio Zavoli, uno dei giornalisti più importanti della storia della Rai.
La sua voce inconfondibile guida lo spettatore attraverso il paesaggio antropologico dell’Italia del boom economico. Gli anni ’60 sono infatti un periodo cruciale per il Paese. L’Italia faceva ancora i conti con il recente passato bellico. Allo stesso tempo, si interrogava sulla contestazione giovanile e sull’insorgere del terrorismo.
I temi al centro delle inchieste
Tra gli argomenti trattati spicca la strage di piazza Fontana, uno degli eventi più drammatici della storia repubblicana. Inoltre, le inchieste affrontano il tema della riforma della giustizia italiana. Si parla anche del progredire dei diritti civili e dell’espandersi della criminalità organizzata.
Sono dunque temi che, in molti casi, restano attuali ancora oggi. Rivederli attraverso gli occhi del giornalismo dell’epoca offre una prospettiva storica preziosa.
La squadra dietro al programma
“RaInchieste” è un programma curato da Fabrizio Marini, Enrico Salvatori e Serena Valeri. La produttrice esecutiva è Alessandra Giorgi. L’appuntamento è quindi per lunedì 23 febbraio alle 19.40 su Rai 5.
Commenta per primo