Vai al contenuto

“RAISSA E MOMO” a TEDx. L’odio sui social si combatte sui social

"RAISSA E MOMO" a TEDx. L'odio sui social si combatte sui social "RAISSA E MOMO" a TEDx. L'odio sui social si combatte sui socialSocial Network: croce e delizia. Quello di Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, ecc… è un mondo immenso, tanto amato quanto criticato, popolato da ogni tipologia di utente. Se da una parte ci sono i leoni da tastiera, i commentatori seriali, gli ormai troppo noti haters, dall’altra c’è chi a tutto questo odio risponde con il sorriso, con l’ironia, con il commento brillante che spiazza e che, invece di distruggere, costruisce.

È il caso di “Raissa e Momo”, il giovane e frizzante duo composto da Raissa Russi – ragazza venticinquenne della provincia di Torino – e Bayed Mohamed Ismail – classe 1993, nato in Marocco e trasferitosi in Italia all’età di 6 anni – due ragazzi che nella primavera 2020, complice l’inerzia del lockdown, hanno deciso di condividere la propria esperienza di coppia mista sul web con l’obiettivo di fare sensibilizzazione e sfatare i luoghi comuni, combattendo l’odio e il pregiudizio attraverso l’autoironia.

Un’idea brillante, forte, che deve essere raccontata nella speranza raggiunga più persone possibile. Ecco perché TEDxTorino, la conferenza TEDx più grande d’Italia la cui mission è da sempre quella di diffondere world wide le idee che meritano di essere condivise, ha scelto Raissa e Momo come protagonisti di uno dei talk di “TEDxTorino – Life on Mars”, primo grande appuntamento dell’anno che si terrà domenica 21 febbraio in diretta streaming dal Lingotto Fiere Torinochiunque potrà collegarsi e partecipare alla diretta.

Negli anni ’70 un giovane David Bowie si chiedeva: “Is there life on Mars?”. TEDxTorino parte da qui per immaginare, attraverso 12 potenti talk, un’altra vita, un altro mondo – o forse il nostro – ma “altro” o meglio “altrove”.

TEDxTorino: LIFE ON MARS

Perché Life on Mars? Perché è il concetto stesso di nuovo mondo e nuovo modo di vivere una realtà che di recente ha subito dei grossi cambiamenti, ai quali nessuno era preparato. Life on Mars anche perché è stata la tecnologia a darci supporto in questa pandemia ed è essa stessa a far sì che si possa pensare di fare un viaggio intorno al pianeta rosso.

E poi perché stiamo utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione – che al contrario dovremmo imparare a curare e rispettare – prima di perderlo per sempre e dover cercare un nuovo pianeta in cui vivere. Cura e rispetto, come viene indicato negli SDGs, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda 2030 promossa dall’ONU e sottoscritta dai governi di 193 paesi.

Cosa ci resta da esplorare? Possiamo rendere il “nostro posto” un posto più bello? Abbiamo ancora voglia di partire? Ma poi, cosa speriamo di scoprire?

Partecipare a un TED significa davvero portare la propria idea sul palco del mondo (canale youtube di TEDx con 26 milioni di iscritti). Siamo orgogliosi di portare su questo palco così importante 7 torinesi davvero speciali ma anche di portare a Torino 12 idee straordinarie.

I relatori di TEDxTorino LIFE ON MARS:

Pasquale Acampora, Max Casacci, Massimo Comparini, Andrea Dianetti, Maurizio Malano, Consuelo Pecchenino, Chiara Piacenza, Irina Potinga, Simona Ricci, Luca Rossettini, Francesco Sauro, Raissa e Momo.

www.tedxtorino.com

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend