Rete 4- Il GRAN PARADISO protagonista di «FROZEN PLANET II»

Rete 4- Il GRAN PARADISO protagonista di «FROZEN PLANET II»Giovedì 29 dicembre in prima serata su Retequattro, in esclusiva assoluta per l’Italia, secondo appuntamento con la serie documentaristica BBC Frozen Planet II.

Questa settimana, il racconto delle aree ghiacciate del Pianeta – in pericolo, come mai prima d’ora – si concentra su Antartide e catene montuose di Svizzera, Perù, Kenya, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Cile, Pakistan e Cina.

Di particolare rilievo le sequenze dedicate all’Aquila Reale del Parco del Gran Paradiso, per la prima volta ripresa mentre una coppia di esemplari cattura e uccide un camoscio adulto, animale che è cinque volte il suo peso.

Ancora più drammatiche le immagini in time-lapse che mostrano l’erosione dei ghiacciai Ferpècle, Gorner, Saint Annafirn, Morteratsch, in Svizzera, e del Quelccaya Ice Cap, in Perù. Un’operazione alla quale ha partecipato anche la nostra Samantha Cristoforetti dalla ISS, da dove ha raccolto le immagini che – anche dallo Spazio – comprovano il disastro cui i ghiacciai stanno andando incontro.

Dall’Antartide, inoltre, arrivano sorprendenti filmati che vedono protagonisti il Pinguino Reale, l’Albatro Errante, la Balena Blu, la Foca di Weddell, il Pinguino Sottogola, l’Orca, la Procellaria delle Nevi e gli Stromatoliti, fossili formati da cianobatteri, presenti in un lago che è stato scoperto solo 13 anni fa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*