Vai al contenuto

Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”

La regina Eleonora d’Aquitania

Stasera in tv "5000 anni e più. La storia dell'umanità"

Quando il duca d’Aquitania morì, lasciò alla figlia Eleonora il titolo e un’enorme ricchezza. Lei sposò Luigi, figlio del re francese e divenne regina di Francia, quando era ancora adolescente. La regina Eleonora d’Aquitania è al centro del nuovo appuntamento con Giorgio Zanchini e con “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 19 dicembre in prima visione alle 21.10 su Rai Storia. Eleonora era nota per la sua tenacia e influenzò fortemente il processo decisionale di Luigi. Lo accompagnò anche nella sua seconda crociata in Terra Santa nel 1147. Dopo l’annullamento del loro matrimonio sposò Enrico Plantageneto, erede al trono inglese. Un tempo regina d’Inghilterra, si prese cura degli interessi di Enrico mentre era via. Tuttavia, dopo un’altra scissione finì prigioniera del re per 10 anni fino alla sua morte quando divenne re suo figlio Riccardo Cuor di Leone.

Le è stato dedicato un romanzo scritto da Mireille Calmel, chiamato Le nozze di Eleonora.

La scrittrice inglese Elizabeth Chadwick ha pubblicato una biografia romanzata in tre volumi con i titoli “La regina ribelle”, “La corona d’inverno” e “Il trono d’autunno”.

La cantautrice Francesca Romana Perrotta le dedica la canzone dal titolo La canzone segreta.

Dalla storia di Eleonora ed Enrico II lo scrittore statunitense James Goldman ha tratto il testo teatrale Il leone d’inverno. Nel 1968 Goldman ha scritto la sceneggiatura della versione cinematografica Il leone d’inverno con la regia di Anthony Harvey, vincendo per questo il premio Oscar, il premio Writers Guild of America e il premio Writers’ Guild of Great Britain: nel film, Eleonora d’Aquitania è interpretata da Katharine Hepburn, mentre Peter O’Toole veste i panni di Enrico II. Nel 2003 il regista Končalovskij ne ha ricavato una miniserie, in cui i ruoli di Eleonora d’Aquitania ed Enrico II sono ricoperti da Glenn Close e Patrick Stewart.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend