Stasera in tv appuntamento con “Estati Senza Fine”

Le colonne sonore dell’estate italiana

(none)
Un viaggio emozionale tra le storie che si nascondono dietro le canzoni, i ricordi condivisi da milioni di italiani e i ritornelli delle hit estive nel tempo. Giovedì 26 giugno alle 21.20 su Rai 3 arriva il documentario “Estati Senza Fine“, prodotto da Verdiana Bixio per Publispei con Rai Documentari e il contributo di Rai Teche. Cos’è una hit estiva? Come si compone? È un prodotto artigianale o una formula algoritmica? Se i temi sembrano sempre gli stessi, divertimento, avventure amorose, rituali estivi, a cambiare sono i ritmi, i riferimenti, gli arrangiamenti, i generi musicali. La canzone estiva, insomma, è sempre uguale e sempre diversa. Da Edoardo Vianello a Giusi Ferreri, da Giuni Russo a Myss Keta, dai Righeira a Fedez, raccontare le canzoni estive significa raccontare i mutamenti dell’Italia negli ultimi 60 anni, l’evoluzione del  modo di vivere, di amare e di sognare, attraverso decenni di musica, cultura e costume, svelando retroscena, aneddoti e testimonianze dei protagonisti che hanno reso indimenticabile la stagione più amata. Un viaggio tra passato e presente, tra tormentoni e ricordi, che celebra la magia della musica estiva e il suo potere di unire le persone. Il documentario offre uno sguardo inedito sulle storie dietro le canzoni, sulle emozioni che hanno accompagnato milioni di italiani e sulla trasformazione delle hit estive nel tempo.
“Estati Senza Fine”, prodotto da Verdiana Bixio per Publispei, con Rai Documentari e il contributo di Rai Teche, è diretto da Giuseppe Bianchi, e scritto da Carlo Altinier e Bruno Pasini, da un’idea di Bruno Pasini. Tra gli intervistati Giusy Ferreri, Paola Iezzi, Linus, Pico Cibelli (presidente Warner Music Italy), Johnson Righeira, Stash dei The Kolors.
Le colonne sonore estive sono quelle raccolte di canzoni che evocano l’atmosfera e le emozioni tipiche della stagione calda, spesso associate a ricordi di vacanze.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*