Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “La fiera delle illusioni”

Un noir di Guillermo Del Toro, con Bradley Cooper e Cate Blanchett

Stasera in tv appuntamento con "La fiera delle illusioni"

Una serata per gli appassionati del genere noir, è quella in onda giovedì 4 gennaio alle 21.20 su Rai 3, con la prima visione del film “La fiera delle illusioni” di Guillermo Del Toro. Anni Quaranta, nel cuore del Midwest americano, Stanton Carlisle, equivoco quanto carismatico malfattore, s’impiega in un luna park itinerante dove imparerà i trucchi per simulare la lettura del pensiero. L’uomo supera in abilità i suoi maestri e incomincia a irretire pesci grossi nel suo truffaldino sistema. Tratto dal romanzo di William Lindsay Gresham.

“La fiera delle illusioni” (Nightmare Alley, Usa/Messico 2022) di Guillermo Del Toro, con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman, David Strathaim.

Nella sua carriera di regista, del Toro ha alternato il proprio lavoro tra opere in lingua spagnola incentrate su temi dark fantasy, come le pellicole La spina del diavolo (2001) e Il labirinto del fauno (2006), per il quale è stato candidato per due Oscar come miglior film straniero e migliore sceneggiatura originale, e classici film d’azione americani, come il film supereroistico sui vampiri Blade II (2002), il soprannaturale Hellboy (2004), il suo seguito Hellboy: The Golden Army (2008) e il monster movie fantascientifico Pacific Rim (2013). Il film fantasy La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017) ha ricevuto le lodi della critica e ha vinto il Leone d’oro alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, facendo inoltre ricevere a del Toro due Oscar nelle categorie miglior regista e miglior film, oltre a una candidatura per la migliore sceneggiatura originale; del Toro ha ricevuto altri riconoscimenti per i suoi lavori da regista, vincendo nella suddetta categoria ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Directors Guild of America Awards.

Agli Oscar 2023 si è aggiudicato la statuetta per il miglior film d’animazione con Pinocchio.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend