Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “La stranezza”

Toni Servillo nei panni di Pirandello

Stasera in tv appuntamento con "La stranezza"

Agrigento, 1920. Luigi Pirandello si trova in Sicilia per festeggiare il compleanno dell’amico Giovanni Verga quando s’imbatte in due becchini che sono anche attori dilettanti, Nofrio e Bastiano. I due stanno allestendo uno spettacolo teatrale al quale l’autore si appassiona. Grazie alla frequentazione della sgangherata compagnia il drammaturgo supera un blocco creativo, e riuscirà a comporre “Sei personaggi in cerca d’autore”. È il film “La stranezza”, di Roberto Andò, in onda sabato 25 maggio alle 21.10 su Rai Movie. Quattro David di Donatello e un Nastro d’argento per il fim interpretato da Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Luigi Lo Cascio, Angela Finocchiaro.
Il film è stato presentato fuori concorso nella categoria Grand Public il 20 ottobre 2022 alla Festa del Cinema di Roma per poi essere distribuito nelle sale cinematografiche da Medusa Film a partire dal 27 ottobre 2022 e nel mercato streaming a partire dal 9 febbraio 2023

Durante la prima settimana di proiezioni, il film ha incassato 1.106.300 euro, risultando il miglior esordio italiano dell’anno. A metà novembre supera i 4 milioni di euro, diventando così il film italiano di maggior successo del 2022. Termina la sua corsa cinematografica con l’incasso che supera i 5 milioni e 500mila euro, a fronte di una spesa di 10 milioni di euro.

Il film è stato accolto molto bene sui siti di recensioni cinematografiche, con una media di 4/5 su Coming Soon, 3,9/5 su MyMovies e 3,5/5 su Sentieri Selvaggi. Tra gli esperti di letteratura il primo a intervenire, vedendo nel film un ritorno del metodo umoristico pirandelliano, è stato Stefano Jossa su doppiozero.

Il film è andato in onda in prima visione TV su Rai 1 nella giornata di mercoledì 1° maggio 2024 realizzando un ascolto pari a 2 361 000 telespettatori con uno share pari al 13,6%.

Le riprese del film si sono svolte in Sicilia a Palermo, Catania, Trapani ed Erice dal 7 febbraio al 25 marzo 2022.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend