Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Giovanna Marini

“Nessun dorma”
Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Giovanna Marini

Per rendere omaggio a Giovanna Marini, recentemente scomparsa, Rai Cultura propone la puntata speciale di “Nessun Dorma” del giugno 2022 tutta dedicata alla regina della canzone popolare e sociale italiana, in onda venerdì 10 maggio alle 19.25 su Rai 5 (al posto del documentario su Mirò). Nella puntata, la carriera e la vita di questa “Joan Baez italiana” vengono ripercorse attraverso preziosi filmati delle Teche Rai e una sorpresa: la musica dal vivo della vecchia band di Massimo Bernardini, La signora stracciona, che negli Anni Settanta guardava a Giovanna Marini come a un modello e che, a oltre quarant’anni di distanza, si ricompone per un sentito omaggio alla grande cantante. Ad arricchire alcune esibizioni, il pianoforte jazz di Emanuele Sartoris.

Musicista di formazione classica, figlia di un compositore e di una direttrice d’orchestra, Giovanna Marini negli Anni Sessanta si innamora della tradizione folk e diventa in breve una figura di riferimento della cosiddetta Nuova canzone politica, assieme a Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea e tanti altri.

Giovanna Marini nacque a Roma da una famiglia di musicisti, Giovanni Salviucci(1907-1937) e Ida Parpagliolo (1904-1994)[1]. Rimasta orfana di padre poco dopo la sua nascita, nel 1959 si diplomò in chitarra classica presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma, perfezionando gli studi e la pratica con il massimo chitarrista classico allora vivente, lo spagnolo Andrés Segovia.. Il cognome Marini venne aggiunto, e poi usato per tutte le produzioni artistiche, dopo il matrimonio col fisico nucleare Pino Marini. Prima del divorzio Giovanna Marini visse brevemente con lui a Boston, negli Stati Uniti, esperienza che ispirerà Vi parlo dell’America.

Fu all’inizio degli anni sessanta che Marini fece la conoscenza personale con i maggiori intellettuali e studiosi della tradizione popolare italiana, tra i quali Pier Paolo Pasolini.

Un appuntamento con l’approfondimento su una delle più grandi figure della musica del ‘900.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend