Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Shakespeare forever

“La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare”

Stasera in tv appuntamento con Shakespeare forever

Continua con “La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare”, di e con Roberto Mercadini, in onda sabato 18 novembre alle 21.15 in prima visione su Rai 5, il ciclo dedicato al grande drammaturgo inglese.
“Ma questa è la più strana delle meraviglie!” dice Orazio ad Amleto, dopo aver visto il fantasma del re. “Sono più o meno – dice Mercadini – le parole che mi vengono alle labbra certe volte quando penso a Wlliam Shakespeare. Ai vertici idella sua arte incredibilmente alti e incredibilmente numerosi”. Allora – prosegue Mercadini – provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi. Vale a dire, vi parlo di Shakespeare con le frasi che lui ha usato per parlare di tutti noi. Quelle frasi che sembrano già dire ogni cosa. E di fronte alle quali si pensa, a volte, “il resto è silenzio” che, per l’appunto, è un’altra frase di Shakespeare)”. Lo spettacolo è una produzione Sillaba.

Roberto Mercadini nel 2015 ha interrotto il lavoro informatico per dedicarsi esclusivamente all’attività teatrale di monologhista, autore e poeta, perseguita con passione sin dall’adolescenza. Si è definito “poeta parlante”, interessato al legame fra scrittura e oralità e a trovare mezzi alternativi per la diffusione e la fruizione della poesia, ma negli ultimi anni ritiene che questa definizione «abbia fatto il suo tempo», in quanto diversi poeti oggi si dedicano all’oralità.

Ha scritto e interpretato più di venti monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. È inoltre cofondatore dell’associazione culturale Mikrà. Parallelamente all’attività teatrale, dal 2009 cura un canale sulla piattaforma web YouTube dove riprende l’attività narrativa e poetica

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend