Stasera in tv appuntamento con Storie contemporanee
 | 

Stasera in tv appuntamento con Storie contemporanee

Il movimento per la casa a Roma

Stasera in tv appuntamento con Storie contemporanee
La storia del movimento per la casa a Roma è al centro dell’ultima puntata – firmata da Vincenzo Reale con la regia di Leonardo Sicurello – della stagione di “Storie contemporanee”, con Michela Ponzani, in onda martedì 19 novembre alle 22.40 in prima visione su Rai Storia. Sin dall’epoca fascista, l’esigenza di espansione urbana di Roma porta alla formazione delle borgate di edilizia pubblica, il cui rapporto con la città rimarrà sempre complesso. Ad aggravare la situazione l’aumento costante della popolazione romana tra il 1950 e il 1970 e la diffusione del fenomeno dell’abusivismo. Proprio per queste cause, tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, si sviluppano in città proteste e lotte sociali per il diritto alla casa. Ad accompagnare Michela Ponzani nella ricostruzione di queste drammatiche vicende, la ricercatrice Giulia Zitelli Conti, lo storico Luciano Villani e il testimone Renato Fattorini, uno dei protagonisti di quegli anni di lotta.

Per due locali, in totale 50 metri quadri, a via Laurentina chiedono 1300 euro al mese, a via dei Sabelli per un appartamento analogo ne chiedono 1250. Si può scendere a 900 euro se ci si sposta alla Romanina o a Porta di Roma. Sono case minime dove una famiglia non può vivere, ma per avere qualche metro in più a Porta di Roma si sale a 1300 euro. La scelta non è ampia, perché molti alloggi sono destinati agli affitti brevi o a case vacanze. A Roma su Airbnb ci sono 25mila appartamenti offerti in affitto, in tutta Italia sono 650mila le case sui portali del turismo.

E quando non si riesce più a pagare il canone di affitto arriva lo sfratto. Si tratta di un’emergenza sociale certificata dai dati del ministero dell’Interno diffusi a ottobre 2023. Secondo questi dati nel 2022 i provvedimenti esecutivi sono aumentati del 218% rispetto al 2021.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *