Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Cody – Il mio amico robot”

In prima visione il film sull’inclusione e l’amicizia

Stasera in tv arriva "Cody - Il mio amico robot"

Arriva in prima visione su Rai Gulp e su RaiPlay il film “Cody – Il mio amico robot“.

Si tratta di una storia divertente sull’inclusione e sull’amicizia, in onda sabato 11 maggio alle 20.30 e ispirato al giocattolo Robosapien.

Nei laboratori Kinetech, il Dottor Allan sta realizzando un nuovo robot senziente per migliorare l’umanità, ma non tutti hanno buone intenzioni: i superiori di Allan vogliono utilizzarlo per scopi militari. Il piccolo robot riesce a fuggire grazie all’aiuto del suo creatore e di Henry Keller, studente delle elementari, appassionato di scienza, che diventa subito suo amico e decide di chiamarlo “Cody”. Dopo una serie di disavventure, Cody ritroverà il Dr. Allan e, insieme a Henry e a sua madre, faranno di tutto per sventare i piani della Kinetech.

In una delle Operette Morali meno conosciute, il grande Leopardi immagina una proposta di premi annunciata dalla fittizia Accademia dei Sillografi. Essendo il diciannovesimo secolo “l’età delle macchine”, e disperando di migliorare l’essere umano, l’Accademia premierà gli inventori di tre automi, descritti in un parossismo di amara ironia. Il primo dovrà essere una macchina capace di fare le parti di un amico fidato, che non parli alle spalle dell’amico assente, e che non scompaia nel momento del bisogno. La seconda macchina dovrà essere un “uomo artificiale a vapore” programmato per compiere atti virtuosi, mentre la terza sarà una donna fedele. Data la grande varietà di automi in circolazione, Leopardi afferma, tali opere non dovrebbero risultare difficili.

Nel diciottesimo e diciannovesimo secolo, gli automi (o automati, dal greco automaton, “che si muove da sé”) erano divenuti una vera mania in Europa, soprattutto nei circoli nobiliari. Già in tempi molto più antichi, automi idraulici venivano spesso installati nei giardini dei palazzi per divertire i visitatori.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend