Nicky Philipps, un famoso ritrattista della famiglia reale, vuole capire le origini di un dipinto appeso alle pareti del castello di Picton, un tempo sede della famiglia Philipps.![]()
L’opera fu acquistata negli anni ’30 dal bisnonno di Nicky, Sir Laurence Philipps, che credeva fosse del celebre impressionista Pierre-Auguste Renoir.
Ma l’incertezza ha perseguitato questo dipinto per mezzo secolo e le autorità del mondo dell’arte si dividono sull’autenticità dell’opera. È il caso al centro di “Art investigation”, in onda venerdì 8 novembre alle 19.30 su Rai5.
La defunta zia di Nicky era solita raccontare una storia allettante secondo la quale il dipinto proveniva dalla casa di Claude Monet a Giverny ed era un dono di Renoir all’artista in un periodo in cui dipingevano insieme.
Ma un aneddoto familiare non è sufficiente per convincere i giudici più severi del mondo dell’arte: la squadra di “Art investigation” deve trovare prove concrete e il sentiero conduce ad Argenteuil, un sobborgo di Parigi un tempo popolare tra gli impressionisti. Qui, durante gli anni Settanta del XIX secolo, Renoir e Monet lavorarono insieme, dipingendo spesso le stesse vedute l’uno accanto all’altro.
Ma ci sarà qualche prova che l’immagine di Nicky sia stata dipinta qui?
Commenta per primo