Vai al contenuto

Stasera in TV: Cinema Italia “C’è posto per tutti”

Stasera in TV: Cinema Italia "C'è posto per tutti" Stasera in TV: Cinema Italia "C'è posto per tutti"C’è posto per tutti è un film italiano del 1990, ambientato a Napoli e che racconta la storia di un gruppo di giovani disoccupati che trovano lavoro come montatori per il giorno della Festa dei lavoratori.

I giovani sono tutti diversi: c’è quello appena sposato che non riesce a trovare un lavoro fisso ma solo rappresentanze inutili o affari poco chiari; c’è l’aspirante attore, che dopo esser andato a Roma per tentare di sfondare nello spettacolo si ritrova sotto un palco; c’è il giovane che non ha mai lavorato e che si trova a dover fare i conti con la realtà del mondo del lavoro; c’è la giovane che è appena arrivata a Napoli e che cerca di trovare un posto nel mondo.

I giovani lavorano insieme e si aiutano a vicenda. Si conoscono e si confrontano, si raccontano le loro storie e i loro sogni. Piano piano, tra una risata e l’altra, iniziano a formarsi legami di amicizia e solidarietà.

Il giorno della Festa dei lavoratori, i giovani montatori sono tutti al loro posto. Sono stanchi, ma sono anche felici. Hanno lavorato duro e hanno realizzato qualcosa di importante. Hanno costruito un palco per i lavoratori, ma hanno anche costruito qualcosa di più grande: hanno costruito un’amicizia, una solidarietà e un senso di comunità.

Il film è una storia di speranza e di ottimismo. È una storia che racconta che, anche nei momenti più difficili, c’è sempre posto per tutti.

E’ il film di Giancarlo Planta “C’è posto per tutti” in onda sabato 12 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Luigi Laezza, Elvira Giannini, Vincenzo Salemme, Francesco De Rosa, Antonio Casagrande, Tano Cimarosa, Tatti Sanguineti.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend