Vai al contenuto

Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi – Su Rai5 (canale 23) la nuova edizione

Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Su Rai5 (canale 23) la nuova edizione Stasera in TV: Di là dal fiume e tra gli alberi - Su Rai5 (canale 23) la nuova edizioneIl programma “Di là dal fiume e tra gli alberi”, giunto allaterza edizione, è un racconto del “Paese Italia” attraverso alcuni territori di “confine” o vie di comunicazione – non solo terrestri – con l’intento di far emergere la loro “anima” e quella dei loro abitanti, al di là delle apparenze da cartolina.
La prima puntata, in onda domenica 2 maggio alle 21.15, si apre con la prima puntata del documentario “Alpi, fuga per la sopravvivenza”. Cime impervie, ventose, gelide. Ma come si adattano le creature viventi a queste condizioni estreme? Come fanno a riprodursi, a crescere i loro figli, a conquistare nuovi territori? Il programma segue la fuga di una coraggiosa lupa solitaria, cacciata dal suo branco, che dovrà superare con astuzia i pericoli di questo ambiente estremo. Dalle cime più alte fino alle valli più profonde, obiettivo anche i destini sorprendenti di tutte quelle specie che affrontano la durezza della vita sulle Alpi. Un viaggio straordinario, accompagnato da suggestive immagini, attraverso il cuore ghiacciato dell’Europa, per scoprire che non è sempre il più forte a sopravvivere, bensì chi si aiuta a vicenda.
A seguire, il documentario in prima visione “Il mare di Roma” Luigi Maria Perotti, che – dalla spiaggia di Capocotta – risale la costa fino a Fregene. Una passeggiata sul litorale romano per raccontare il rapporto, speciale quanto complicato, che la capitale e i romani hanno da sempre con le loro spiagge. Protagonisti della puntata sono il fotografo Daniele Cametti Aspri, che attraverso i suoi scatti ritrae “Il popolo di Capocotta”, l’antropologo surfista Damiano Tullio e i giornalisti Federico Ruffo e Floriana Bulfon. Oltre a loro, l’artista di strada Marek Artim, il gestore dell’oasi Lipu all’idroscalo di Ostia Alessandro Polinori, e Claudia Dominici e Sebastiano Ferrandu, abitanti dell’Idroscalo. E ancora, Andrea Angelucci, archeologo e protagonista della serie di documentari “Art Rider”, il violinista Andrea Casta, l’istruttore di Kite Surf Fabrizio Corradini e l’architetto Patrizio Bitelli, che ha instituito un comitato per salvare dall’incuria la Casa Albero di Fregene.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend