Vai al contenuto

Stasera in tv Eleonora Abbagnato. Una stella che danza

Un omaggio alla brillante carriera dell’Étoile
Stasera in tv Eleonora Abbagnato. Una stella che danza FESTIVAL di DANZA URBANA 2023, a Corinaldo (AN) omaggio a Fellini, trampoli, incursioni storiche e performative, danza urban

Una luce illumina una ballerina: è Eleonora Abbagnato, Étoile dell’Opera di Parigi, che sta per salire sul palco per il suo ultimo spettacolo, per la sua serata d’addio al celebre teatro parigino. Un momento tutto suo, intimo, nel quale poter ripensare al suo lungo ed emozionante viaggio dentro l’Opéra. Inizia con questa immagine “Eleonora Abbagnato.Una stella che danza”  il documentario che venerdì 29 marzo sarà trasmesso, alle 21.20 su Rai 3. Partendo da quella serata emozionante, il documentario racconta arte, passione, libertà, emozioni e sogni di una ragazzina siciliana – la Abbagnato – che con determinazione li ha realizzati tutti, diventando una “etoile” internazionale e dimostrando che nessun sogno è impossibile. Attraverso il repertorio inedito dei ricordi della sua infanzia e dei suoi spettacoli, con le testimonianze di amici, parenti e compagni d’arte, ma anche dei grandi artisti con cui Eleonora ha collaborato, il documentario è un viaggio emozionante, che restituisce la potenza, la fatica e la magia della danza attraverso la storia dell’ artista – prima Étoile italiana dell’Opéra di Parigi – fino alla Soirée d’adieux, coronamento di ventotto anni di brillante carriera.

“Eleonora Abbagnato. Una stella che danza”, una produzione 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Documentari è stato presentato in anteprima il 20 marzo al Bif&st – Bari International Film & Tv Festival, uno dei più importanti eventi culturali italiani.
A dicembre 2012 posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro totalmente a lei dedicato di Skira editore. Il libro di Eleonora Abbagnato è stato presentato dalla Galleria Robillant Voena l’11 dicembre 2012 ed è arrivato anche a Los Angeles il 17 febbraio presso il Chinese Theatre di Hollywood.

Nel febbraio 2013 è stata nuovamente membro della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo.

Dal maggio 2015 è anche direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma e dal 2022 dirige ad interim la scuola di ballo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend