Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Cowboy”

Jack Lemmon nei panni di un impiegato che sogna l’avventura

Stasera in tv grande appuntamento con "Cowboy"

Un western atipico, quello trasmesso da Rai Movie per il suo appuntamento col vecchio West: lunedì 1° aprile, alle 21.10, c’è “Cowboy” di Delmer Daves, con Glenn Ford, Jack Lemmon, Anna Kashfi. Si parte da un hotel di Chicago, dove c’è l’impiegato Frank Harris che sogna di andarsene e diventare un cowboy. Per giunta s’innamora della figlia di un ricco allevatore messicano, ospite dell’albergo: Vidal è in città per affidare un importante trasporto di bestiame all’esperto Tom Reece. Per realizzare i suoi sogni Harris si unirà alla spedizione di quest’ultimo: ma la vita del cowboy si rivela molto diversa da come la sognava. Un film da riscoprire, piuttosto originale, con Lemmon che, nei panni dell’avventuriero per caso, dà vita a un personaggio quasi unico nel panorama del genere.
Lennon nel corso della carriera vinse due Premi Oscar: per La nave matta di Mister Roberts(1956) e Salvate la tigre (1974), ottenendo complessivamente otto candidature. Vinse inoltre i maggiori premi di interpretazione nei principali festival europei: la Coppa Volpi al Festival di Venezia con Americani (1992), l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Tribute – Serata d’onore (1981) e il Prix d’interprétation al Festival di Cannes per Sindrome cinese(1979) e Missing – Scomparso (1982). È uno dei pochissimi attori (gli altri sono Marcello Mastroianni e Dean Stockwell) ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes.

Assieme a Walter Matthau formò un proficuo sodalizio artistico iniziato con Non per soldi… ma per denaro (1966), diretto da Billy Wilder, e proseguito con La strana coppia (1968), Prima pagina (1974), Buddy Buddy (1981) e in seguito con Due irresistibili brontoloni (1993), That’s Amore – Due improbabili seduttori (1995), Gli impenitenti(1997) e La strana coppia II (1998). I due apparvero, sebbene in scene diverse, nel film JFK – Un caso ancora aperto (1991)

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend