Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con i Carmina Burana

Orff in Piazza San Marco

Stasera in tv grande appuntamento con i Carmina Burana

I Carmina Burana di Carl Orff, lo scenario di Piazza San Marco a Venezia, la bacchetta del Maestro Fabio Luisi sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice: sono gli ingredienti del concerto del 2022 che Rai Cultura ripropone giovedì 6 giugno alle 21.15 su Rai 5. Solisti Regula Mühlemann (soprano), Michael Schade (tenore) e Markus Werba (baritono). La regia Tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo.
Carmina Burana è il titolo (non originale) di una raccolta di componimenti poetici medievali reperita nella Bura di San Benedetto (Benediktbeuern), in Alta Baviera, nel 1803. Alcuni di questi testi sono corredati di notazione musicale adiastematica (neumi in campo aperto), pressoché impossibile da interpretarsi: indagini musicologiche recenti hanno reso possibile la ricostruzione di diverse melodie, soprattutto grazie alla loro identificazione in repertori diversi (per esempio quello della cosiddetta Scuola polifonica di Notre-Damedi Parigi), ma all’epoca in cui Orff se ne occupò nessuna delle musiche originali era nota. Il musicista tedesco fu attratto in particolare dalla varietà degli argomenti trattati nelle poesie della silloge bavarese: iniziò dunque a elaborarne musicalmente alcune, fino a completare 24 brani, per la maggior parte con testo latino; fanno eccezione alcuni brani in alto tedesco medioe altri in provenzale antico.

Dopo la prima rappresentazione a Francoforte, Orff ottenne un grandissimo successo, e la cantata fu eseguita in altre città tedesche e, nonostante fosse molto ostacolata dal regime nazista per il tono erotico di alcuni canti, divenne l’opera musicale più conosciuta tra quelle composte durante il Terzo Reich.

John Butler è stato il primo di numerosi coreografi a mettere in scena l’opera. I suoi Carmina Burana furono presentati in anteprima dalla New York City Opera il 24 settembre 1959, con l’interpretazione di Carmen de Lavallade, Veronika Mlakar, Scott Douglass e Glen Tetley.

Un appuntamento assolutamente da non perdere con la grande musica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend