Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con Lucia di Lammermoor

Omaggio a Yannis Kokkos

Stasera in tv grande appuntamento con Lucia di Lammermoor

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Yannis Kokkos, Rai Cultura propone Lucia di Lammermoor di Donizetti nell’allestimento da lui firmato alla Scala, con Riccardo Chailly sul podio, in onda venerdì 12 aprile alle 21.15 su Rai 5. L’opera, allestita per inaugurare la Stagione 2020/2021 e poi rinviata a causa della pandemia, vede Lisette Oropesa, impegnata nel ruolo del titolo, e Juan Diego Florez, nella parte di Edgardo. Protagonisti anche Boris Pinkhasivich come Enrico, Michele Pertusi nei panni di Raimondo e Leonardo Cortellazzi in quelli di Arturo.

La partitura donizettiana viene eseguita nella sua interezza secondo l’edizione critica di Gabriele Dotto e Roger Parker che prevede, tra le altre cose, il ripristino dell’armonica a bicchieri nella celebre scena della pazzia. Regia televisiva di Arnalda Canali.

Risale esattamente al 9 novembre del 1834 la firma del contratto con cui Donizetti si impegnava a comporre un’opera che debuttasse nel luglio dell’anno successivo al teatro San Carlo. Il compenso pattuito era di 2500 ducati. L’art. 7 del documento era categorico nel garantire il compositore: stabiliva che la Commissione reale che gestiva i teatri fosse obbligata a fornirgli “il libretto approvato dalle autorità almeno 4 mesi dalla messa in scena”.

Nel mese di maggio, pur avendo ottenuto il visto della censura, la Commissione non aveva ancora individuato il librettista. Per sbloccare questa situazione in cui, paradossalmente, era lui stesso a essere accusato di ritardi, fu necessario che Donizetti scrivesse una lettera datata 29 maggio 1835, in cui evidenziò la condizione d’inadempienza della controparte e sollecitò l’approvazione definitiva come librettista di Salvatore Cammarano, dichiarando inoltre che allo stato corrente delle cose non avrebbe di certo potuto consegnare il manoscritto prima della fine di agosto. In realtà la composizione – avvenuta per la maggior parte a Napoli nella ancor oggi esistente villa De Majo, nell’attuale rione Arenella, procedette con la massima velocità, l’autografo porta la data 6.7.1835.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend