Vai al contenuto

Stasera in tv La Conferenza Stampa torna su Rai 2

Con i protagonisti della prima e della seconda stagione

Stasera in tv La Conferenza Stampa torna su Rai 2

Dopo il successo della precedente edizione, da giovedì 16 novembre torna su Rai2 in seconda serata “La Conferenza Stampa”, il programma che segue l’incontro di quattrocento giovani con grandi personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Tra gli ospiti Carlo Verdone, Alessandro Cattelan, Carlo Conti, Pietro Castellitto, Stefano De Martino, Matteo Paolillo, Pilar Fogliati e molti altri.

Saranno i ragazzi – tutti tra i 14 e i 20 anni – a fare le domande dirette e a volte bizzarre per cercare di scoprire i lati inediti del loro carattere e qualche segreto professionale.  Per fare la domanda bisognerà alzare la mano e proprio questa “alzata di mano” è il simbolo della trasmissione.

Una conferenza stampa è un evento informativo organizzato da un organismo o ente, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie.

Uno dei primi utilizzi della conferenza stampa risale al 1913, quando il presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson convocò circa 57 incontri con i giornalisti fra il 1913 ed il 1916.

La maggior parte delle conferenze stampa vengono organizzate da istituzioni, partiti politici, sindacati e gruppi di imprese, benché spesso il metodo della conferenza stampa viene utilizzato per promuovere le attività di personaggi dello spettacolo (cantanti, attori o personaggi televisivi) e dello sport. Di solito le conferenze stampa vengono tenute attraverso delle dichiarazioni fatte ai giornalisti, o più spesso, tramite domande poste da questi ultimi nei confronti di chi li ha invitati.

Come in una vera conferenza stampa, ma senza un mediatore, i ragazzi sono pronti ad alzare la mano per prenotare una domanda da fare all’ospite della puntata: trenta minuti di botta e risposta, con una domanda dopo l’altra.

Le domande vengono fatte da ragazzi tra i 14 i 20 anni. Una conferenza “sulla vita” con domande semplici ma anche bizzarre, totalmente inaspettate.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend