Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Classic Albums

Soul II, Club Classics

Stasera in tv torna l'appuntamento con Classic Albums

Il “making of” di “Club Classics”, grande successo mondiale del collettivo Soul II Soul pubblicato nel 1989. Lo racconta “Classic Albums”, il format che ripercorre la genesi dei grandi capolavori del rock, in onda giovedì 16 novembre alle 23.00 su Rai 5. Da dj di un sound system londinese a superstar internazionali con un solo album, i membri dei Soul II Soul si raccontano in prima persona, rievocando la grande stagione creativa che li portò a regnare supremi sulle piste da ballo internazionali. La storia appassionante di un collettivo “black” londinese che arrivò al successo sullo sfondo dell’era Thatcher. Con Jazzie B, Caron Wheeler, Trevor Nelson, Rose Windross, Mykaell Riley, Simon Law, Jamie Morgan. Regia di Matt O’Casey.

Nato come sound system, il gruppo è stato fondato da Jazzie B, che ha contattato altri musicisti (tra cui Wookie) con cui ha firmato un contratto con la Virgin Records.

Nel 1988 sono stati pubblicati i primi singoli del gruppo che non hanno avuto molto seguito, ma il successo è arrivato con Keep on Movin’ e soprattutto Back to Life (However Do You Want Me) (1989). Nell’aprile 1989 è uscito l’album d’esordio Club Classics Vol. One, certificato triplo disco di platino nel Regno Unito dalla BPI e doppio platino negli Stati Uniti dalla RIAA.

La band ha vinto due Grammy Awards 1990 grazie al disco (miglior interpretazione R&B di un duo o gruppo e miglior interpretazione strumentale R&B). Sono stati inseriti nella lista dei candidati per il Grammy 1990 anche nella categoria Best New Artist. Il gruppo ha anche ricevuto quattro candidature agli American Music Awards e altrettante ai BRIT Awards nel 1990. Sempre nel 1990 i Soul II Soul hanno vinto tre Soul Train Music Awards.

Nel maggio 1990 è uscito il secondo album, anch’esso molto venduto soprattutto nel Regno Unito.

Un appuntamento assolutamente unico, irripetibile, da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend