Vai al contenuto

Stasera in tv “They All Came Out To Montreux”

Tra David Bowie, Freddie Mercury e James Brown

Stasera in tv "They All Came Out To Montreux"

Sono Carol King, Muddy Waters, Monty Alexander, Etta James, Gilberto Gil, King Sunny, David Bowie & Freddie Mercury, Talking Heads, Van Morrison and James Brown i grandi nomi protagonisti del secondo appuntamento con la serie “They All Came Out To Montreux” in onda martedì 7 maggio alle 22.55 in prima visione su Rai 5. La serie ripercorre la incredibile storia di Claude Nobs, uomo d’affari, imprenditore appassionato e visionario creatore di un evento, il Festival di Montreux, diventato leggendario. Il titolo della serie è una citazione del celebre brano dei Deep Purple, “Smoke On The Water”, ispirata dall’incendio che il 4 dicembre del 1971 distrusse il Casinò di Montreux che aveva ospitato il Festival sino a quel momento. La serie è stata realizzata con filmati inediti tratti dall’archivio storico di Montreux accuratamente restaurati.

La prima edizione del Montreux Jazz Festival ebbe luogo nel 1967, al Casinò di Montreux. Durò tre giorni e vide la partecipazione di un gruppo di grandi jazzisti fra i quali si ricordano Keith Jarrett, Jack DeJohnette, Bill Evans, Soft Machine, Weather Report, Nina Simone, Jan Garbarek e Ella Fitzgerald.

Originariamente fu una manifestazione esclusivamente dedicata al jazz, ma, a partire dagli anni settanta, aprì le porte a ogni genere di musica. Oggi ospita esibizioni di musicisti di qualsiasi genere, anche se la musica jazz mantiene una parte importante nel suo programma. Nelle ultime edizioni il festival ha avuto una durata di due settimane e ha visto la partecipazione di circa 200.000 spettatori.

L’allargamento degli orizzonti musicali, a partire dai primi anni settanta, riguardò il blues, il soul, e il rock. Nel dicembre 1971, il Casinò di Montreux fu distrutto da un incendio durante un concerto di Frank Zappa e l’evento venne ricordato dai Deep Purplenella loro canzone Smoke on the Water.

Un appuntamento atteso, da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend