Vai al contenuto

Stasera in tv “XXI Secolo” 100 anni di Radio e 70 di Tv

Tra gli ospiti il dg Rai, Giampaolo Rossi, e Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai

Stasera in tv "XXI Secolo" 100 anni di Radio e 70 di Tv

I 100 anni della Radio e i 70 della Televisione, un anniversario importante per la Rai, ma prima ancora per l’Italia. Se ne parla a “XXI Secolo”, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda lunedì 5 febbraio alle 23.30 su Rai 1, a poche ore dall’inizio della 74esima edizione del Festival della canzone italiana.

Un lungo viaggio attraverso immagini e interviste per raccontare la storia della Rai, che è anzitutto la storia dell’Italia e degli italiani. Dall’Uri, Unione radiofonica italiana, nata con il primo annuncio del 6 ottobre del 1924, al 3 gennaio del 1954 quando ha inizio il regolare servizio della programmazione televisiva e la Rai appare sul piccolo schermo con il suo primo canale. Un racconto delle istituzioni, dei singoli territori, delle persone, dei protagonisti dell’attualità, dell’informazione televisiva con i diversi telegiornali e i programmi di approfondimento. Per attraversare questo doppio anniversario, ospiti in studio di Francesco Giorgino: Giampaolo Rossi, Direttore Generale Rai e Barbara Floridia presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo e la Vigilanza Rai.

Un omaggio alla Tv di Stato con il contributo di tanti amici e volti della Rai: tra gli altri Carlo Conti, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Elena Sofia Ricci, Matilde Gioli, Alberto Angela, Lino Banfi, Flavio Insinna, Michele Mirabella, Bruno Pizzul, Marco Civoli, Ezio Luzzi, Rosanna Vaudetti e Marco Liorni.

E ancora la partecipazione di alcuni dei volti storici delle testate giornalistiche e dei programmi che hanno fatto la storia dell’informazione della Rai: Bruno Vespa, Alberto Michelini, Giulio Borrelli, Lorenza Foschini, Antonio Lubrano, Piero Vigorelli, Massimo Bernardini.

Il racconto dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo. Giorgino e la sua squadra indagano le ragioni di quello che accade nella politica, nell’economia, nella cronaca, negli esteri, nella società, nella cultura.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend