Lo sciopero generale e le pensioni degli italiani, tra rivalutazioni rispetto all’inflazione e uscita anticipata dal lavoro, sono gli argomenti al centro della dodicesima puntata di “
Tango“, in onda venerdì 29 novembre intorno a mezzanotte su Rai 2. Partecipano al “talk” con Luisella Costamagna, il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali e Vicesegretario della Lega Claudio Durigon, la Presidente della Commissione di Vigilanza della Rai Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle, l’ex segretaria Spi-Cgil Carla Cantone e la firma di “Libero” Sandro Iacometti.
Al tavolo delle cloche il viaggio dello storico Giordano Bruno Guerri tra passato e presente, attualità e vita privata, e il suo ultimo libro “Benito, storia di un italiano”.
«Durante il regime fascista gli italiani, parlando di Benito Mussolini – fra loro, in casa – lo chiamavano “Benito”, non con il cognome, né “il duce”, tanto era una presenza familiare nelle loro vite, detestata o più spesso amata. Da qui bisogna partire, per capire quell’epoca.» Ecco, capire cosa fu il regime è impossibile se non si inquadra il suo fondatore, se non si cerca di definire, nelle sue contraddizioni e nelle sue dinamiche passionali, il rapporto tra gli italiani e Mussolini. Giordano Bruno Guerri, che dell’epoca fascista è uno degli storici più acuti e attenti, ricostruisce in un volume illustrato la biografia del duce, certo, ma soprattutto quella dell’uomo Mussolini, il Benito che per vent’anni (e ancora oggi) è entrato, di prepotenza o accolto di buon grado, nelle case degli italiani.
Luisella Costamagna incontrerà poi Paola Perego, per raccontare una conduttrice di successo. Per la pillola della scienza, la nutrizionista e oncologa Debora Rasio, metterà in guardia dai rischi del cibo spazzatura.
Immancabili, il “Teatro della Politica” di Francesco Pannofino, gli “Aforismi Sentimentali” di Barbara Alberti e le incursioni di Saverio Raimondo.