Torino Comics 2026: tutto quello che devi sapere sulla trentesima edizione

Trent’anni di Nona Arte. Torino Comics torna più grande che mai. Dal 30 maggio al 1° giugno 2026, la Certosa Reale di Collegno e il Parco Dalla Chiesa ospitano la XXX edizione del festival più atteso del Nord Italia.

Tre giorni di fumetti, cosplay, concerti, k-pop e giochi. Inoltre, quest’anno arriva una novità importante: l’area commerciale è a ingresso gratuito. Quindi, anche solo curiosare non costerà nulla.

Milo Manara è il grande protagonista

Il main guest di questa edizione è Milo Manara, maestro assoluto del fumetto italiano. A lui è dedicata la mostra Manara e l’arte del racconto: letteratura, cinema e storia. La mostra resta aperta fino al 28 giugno nella Sala delle Arti del Parco.

Lunedì 1° giugno Manara incontra il pubblico. Alle 12, nel Teatro Lavanderia a Vapore, dialoga con Ivo Milazzo. Alle 16, i

nvece, è presente nella Sala delle Arti. Un’occasione unica per i suoi fan.

Oltre 50 autori nell’area fumetti

Il cuore del festival resta l’area autori, nel porticato del Chiostro Maggiore. Sono presenti oltre 50 tra fumettisti, illustratori e sceneggiatori. Tra i nomi, spiccano Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Giancarlo Casertano e molti altri.

In programma anche due omaggi speciali. Uno è dedicato ad Alfredo Castelli, l’altro a Massimiliano Frezzato. Poste Italiane celebra i trent’anni de I Custodi del Maser 1 con un annullo filatelico speciale.

📌 Premio Pietro Miccia: torna il riconoscimento per i talenti emergenti. I 10 finalisti espongono nella Self Area. In palio: la statua del premio, un invito all’edizione 2027 e una portfolio review con editor professionisti.

Quartiere Giapponese: torna l’area anime e manga

Grande ritorno per il Quartiere Giapponese, realizzato con l’associazione Okugi. Workshop, laboratori e attività raccontano manga, anime e tradizioni nipponiche.

Ospite speciale è Kenta Suzuki, noto sui social come @kenta.giappone. Domenica 31 maggio parla di vita scolastica e sentimentale tra Italia e Giappone.

Sabato, invece, Enzo Tripodina ripercorre la storia degli anime televisivi giapponesi. Infine, domenica pomeriggio si tiene la tavola rotonda Anime, tra passato e futuro. Gli ospiti includono Massimo Nicora, tra i maggiori esperti italiani di animazione giapponese.

Musica, cosplay e k-pop sul palco

I concerti da non perdere

Il main stage scalda i motori ogni pomeriggio. Sabato alle 18.30 suonano i Gremlins Soundtracks. Domenica tocca alla mitica Cristina D’Avena. Lunedì chiude Giorgio Vanni, voce di generazioni di cartoni animati.

Sabato e domenica alle 17.30, Giovanni Muciaccia, storico volto di Art Attack, porta in scena due spettacoli su creatività e comunicazione visiva.

Come arrivare a Torino Comics

Per raggiungere il festival è attivo un servizio navetta gratuito, dalle 9.30 alle 20.30. Il bus parte dalla fermata Fermi della metropolitana e arriva direttamente al Parco della Certosa.

In alternativa, è disponibile la piattaforma Wegoo per organizzare car pooling. Così si può raggiungere l’evento in modo economico e sostenibile, magari trovando altri appassionati con cui condividere il viaggio

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*