Vai al contenuto

Torna Grosseto dei lettori: terza edizione per il festival con i protagonisti della letteratura contemporanea

Torna Grosseto dei lettori: terza edizione per il festival con i protagonisti della letteratura contemporanea Torna Grosseto dei lettori: terza edizione per il festival con i protagonisti della letteratura contemporaneaDue giornate di iniziative tra presentazioni, talk, reading e attività per giovani lettori insieme ai protagonisti della letteratura contemporanea: dall’autrice Premio Strega Melania Mazzucco allo scrittore Enzo Fileno Carabba. Torna per la 3/a edizione Grosseto dei lettori, unica tappa in territorio grossetano de La città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno catalizza in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano“Leggere cambia tutto”: questo il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita e che quest’anno, in occasione del centenario di Italo Calvino, si intreccerà ad un percorso legato al tema della fiaba. Il 21 e 22 giugno appuntamento presso la Troniera della Pro Loco (piazza del Popolo 3 – Bastione della Rimembranza) con un fitto calendario di eventi a ingresso gratuito realizzati grazie al patrocinio di Ministero della Cultura, al patrocinio e sostegno di Regione Toscana e Comune di Grosseto, al supporto e alla collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura e in partnership con Polo Culturale Le ClarissePro Loco Grosseto e Scuola Bilingue di Grosseto (info: www.lacittadeilettori.it).

 

Il programma sarà inaugurato mercoledì 21 giugno alle 18.30 dalla lectio di Melania Mazzucco sulle grandi figure femminili della storia dell’arte, da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia, da Frida Kahlo a Georgia O’Keeffe fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, a partire dal suo ultimo lavoro “Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne” (Einaudi). Avanti alle 19.30 con la presentazione di “Miti e storie del mare” (La nuova frontiera): il ritorno a casa di Ulisse, i viaggi di Sindbad il marinaio, le Sirene, Scilla e Cariddi, la leggenda di Colapesce, la vera impresa di Shackleton e Moby Dick raccontati da Francesco Musolino in dialogo con Clelia Pettini. Chiusura di giornata alle 21.00 con un omaggio al “Barone rampante” di Italo Calvino: la lettura teatrale di Silvio Barbiero a cura di Mare Alto Teatro.

Grosseto dei lettori riparte giovedì 22 giugno alle 17.30 con “Io Leggo!”progetto dedicato ai giovani lettori per coltivare in ragazzi e ragazze la passione per libri e storie: in programma letture di fiabe in lingua inglese in collaborazione con Scuola Bilingue di Grosseto, per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni. Alle 18.30 il giornalista e scrittore Gigi Paoli terrà un intervento intitolato “Dal giornalismo alla narrativa: il linguaggio dei nuovi autori”, introdotto da Gabriele Ametrano, e alle 19.30 Enzo Fileno Carabba – nell’ambito del focus “Sulla fiaba”, con la curatela diretta di Ametrano – prendendo le mosse dal suo “Il giardino di Italo” (Ponte alle Grazie), condurrà il pubblico in un viaggio, tanto più vero quanto più immaginario, alle origini di quella tensione perenne tra razionalità e fantasia da cui originerà una delle più limpide voci del nostro Novecento, quella dello scrittore Italo Calvino. Si chiude alle 21.00 con Memo Remigi, che in conversazione con Luca Agresti introdurrà al pubblico la sua autobiografia “Sapessi com’è strano” (Sperling & Kupfer): carriera e vita privata, passato e presente, ricordi meravigliosi e drammatici e una voglia di vivere che, anziché attenuarsi, diventa sempre più travolgente, mantenendo quella leggerezza che lo rende un personaggio senza tempo.

“Anche quest’anno accogliamo a Grosseto “La città dei lettori”, l’evento di rilevanza nazionale dedicato al libro e alla lettura” dichiarano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti. “La nostra Amministrazione si impegna da tempo per fare in modo che la lettura sia al centro delle azioni culturali cittadine. Sono tanti i soggetti che collaborano affinché questo accada, dalle librerie, alle associazioni culturali e, infine, alle scuole. Ed è proprio grazie alla collaborazione di tutti che Grosseto ha infatti ottenuto il riconoscimento di “Città che legge”.

”Si sono appena conclusi gli incontri della nuova edizione del festival a Firenze – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – e già riprende il viaggio sul territorio regionale che, entro l’anno, interesserà complessivamente ben 18 centri. La grande affluenza a Villa Bardini ha confermato l’assoluta autorevolezza della manifestazione e il crescente interesse, anche da parte dei giovani, verso il libro e il confronto con gli autori come occasioni di arricchimento culturale. Un segno di grande speranza in questo momento non certo tra i più sereni per la nostra storia ”.

“L’impegno de La città dei lettori è oramai chiaro: portare un format oramai riconosciuto a livello nazionale e radicarlo nelle esperienze dei luoghi che ci accolgono”. Così Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’Associazione Wimbledon APS. “Quest’anno il focus del festival è la fiaba, a cui dedichiamo spazio e parole sia per tornare alle origini della letteratura riportando il racconto orale nel nostro tempo, sia per celebrare Italo Calvino e il suo importante lavoro di raccolta delle fiabe italiane, sia per esplorare e conoscere le fiabe dei giorni nostri. Sono proprio questi gli elementi che abbiamo voluto evidenziare nel programma della terza edizione di Grosseto dei lettori”.

“Ospitare la terza edizione di Grosseto dei lettori – dichiara il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari – è il frutto e la conferma della grande attenzione che la nostra città ha dimostrato di riservare al mondo dei libri e della lettura, a partire dall’adesione al progetto Città che legge. Siamo orgogliosi di aver consolidato il rapporto con il festival La città dei lettori e reso Grosseto una tappa ormai fissa del programma della manifestazione, anche grazie al prezioso contributo della Fondazione CR Firenze. Anche quest’anno ci attende un programma particolarmente coinvolgente, che vivremo in una sede tutta nuova come la Troniera della Pro Loco al Bastione della Rimembranza. Un appuntamento da non perdere per tutta la nostra comunità”.

 

Il percorso de La città dei lettori – partito il 25 maggio e già passato da Prato, Firenze a Villa Bardini, tradizionale fulcro e cuore della manifestazione, Poggibonsi (Si) e San Miniato (Pi)  continuerà per il quarto anno consecutivo ad Arezzo dal 24 al 26 giugno per proseguire poi con una prima edizione a Montaione (FI) dal 30 giugno al 2 luglio. In continuità con i due anni passati torna l’appuntamento a Villamagna – Volterra (PI), il 2 luglio, e a Montelupo Fiorentino (FI), dal 6 al 7 luglio. Ancora: seconda edizione per Monteriggioni (SI) dal 21 al 22 luglio, prima per Vicchio (FI) dal 31 agosto al 3 settembre, terza per Calenzano (FI) dal 7 al 9 settembre e per Campi Bisenzio (FI) dal 13 al 14 settembre. Un’ulteriore prima edizione a Piombino (LI) dal 15 al 16 settembre, e poi ancora conferme: per il terzo anno consecutivo a Bagno a Ripoli (FI), dal 22 al 24 settembre, e per il secondo a Lucca, dal 30 settembre al 1 ottobre. Poi seconda edizione a Impruneta dal 27 al 28 ottobre e prima a Cavriglia (AR) in date da destinarsi.

 

Otto le province toccate, per raggiungere un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centriaderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana e ai Patti per la lettura delle città che hanno ricevuto il riconoscimento “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend