fbpx

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL – Dodicesima giornata con Daniel Auteuil e poi Il medico dei pazzi e Talk sciò

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL - Dodicesima giornata con Daniel Auteuil e poi Il medico dei pazzi e Talk sciòTre debutti per la dodicesima giornata della quindicesima edizione del Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio e realizzata con il forte sostegno della Regione Campania, a cura della Fondazione Campania dei Festival. La rassegna si conferma una autentica anteprima degli eventi futuri del panorama teatrale e, di respiro sempre più ampio, allarga i suoi orizzonti oltre la realtà nazionale.

La sezione  Internazionale inaugura con una prima italianaDéjeuner en l’air  con Daniel Auteuil, in scena al Teatro Mercadante alle ore 21. Poesia e musica si incontrano in uno spettacolo dal sapore intimista, dove l’attore si immerge nei versi di Paul-Jean Toulet, poeta del primo Novecento, e vi accosta opere di altri grandi autori della letteratura francese tra cui Apollinaire e Rimbaud. Julien Noel al pianoforte e Arman Mélies alla chitarra accompagneranno Auteuil in un percorso musicale costruito dall’attore stesso. Con la leggerezza di un sogno, lo stesso che lo ha ispirato, Auteuil in Dejeuner en l’air incontra se stesso, i grandi poeti e lo spettatore: un déjeuner, una colazione conviviale nella rarefazione de l’air. Lo spettacolo nasce per un ritrovamento fortuito: per una caduta accidentale la raccolta di poesie di Toulet, posseduta da Auteil, si aprì sulla pagina in cui la madre aveva lasciato una dedica al suo Dany. Melodie e accordi hanno presto accompagnato la lettura dei versi: «È nato tutto come un gioco nel segreto della mia stanza – racconta l’attore. E poi, quando si ha il cuore troppo pieno, viene fuori il desiderio di condividere».

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte proporrà un grande classico. Nel Cortile della Reggia, alle ore 21, Felice Sciosciammocca e il nipote Ciccillo saranno in scena ne Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, in prima assoluta per la regia di Claudio di Palma. Con Giovanni Allocca, Chiara Baffi, Angela De Matteo, Massimo De Matteo, Renato de Simone, Antonio Elia, Valentina Martiniello, Peppe Miale, Alfonso Postiglione e Federico Siano. La produzione è di Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro in coproduzione con Tradizione e turismo – Teatro Sannazaro.

Per la sezione Progetti speciali, prima assoluta anche per Talk Sciò (Teatro Nuovo, ore 19), un’azione teatrale in due quadri di Ettore De Lorenzo, che firma anche la regia, e Marco Alifuoco. In scena, Massimo Andrei, lo stesso De Lorenzo e la compagnia Coffee Brecht. Il sipario si apre su un vero e proprio talk show che avrà un ospite d’eccezione: Gaetano Filangieri. Il filosofo illuminista, però, avrà l’arduo compito di riportare un po’ di ragionevolezza in un mondo che sembra in preda alla follia. Una critica alla degenerazione del sistema dell’informazione, ormai un flusso così vorticoso da impedire la riflessione e il confronto su dati oggettivi.

Proseguono le attività diurne del Campania Teatro Festival. Nuova lezione di Yogacanto® alle ore 17 presso il Teatrino del Belvedere/Pagliarone di Capodimonte (per un massimo di 20 partecipanti). Il progetto di Roberta Rossi indaga le potenzialità artistiche della voce attraverso un percorso guidato dalla simbologia del Kundalini Yoga, con un lavoro profondo sui centri di energia (Chakra) e sulla loro influenza nell’agire vocale. Particolare attenzione sarà rivolta all’equilibrio tra Corpo, Emozione, Tecnica ed Espressività.

Le Visite guidate in bicicletta condurranno i visitatori alla scoperta del Real Bosco di Capodimonte. Il punto di raccolta è presso il Belvedere (Porta Grande) alle ore 18 per un massimo di 12 partecipanti.

Si ringraziano gli sponsor dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival: AmiCar, Antonino De Simone, Aulentissima, Enel, Frecciarossa, Le Zirre Napoli, M.Car, Unicredit.

Sul sito campaniateatrofestival.it sono consultabili le promozioni ed è possibile acquistare i biglietti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend