Vai al contenuto

Conad e Geronimo Stilton per i pazienti pediatrici: donati ad ABIO i libri della quinta edizione di Scrittori di classe “Salviamo il pianeta”

Conad e Geronimo Stilton per i pazienti pediatrici: donati ad ABIO i libri della quinta edizione di Scrittori di classe “Salviamo il pianeta” Conad e Geronimo Stilton per i pazienti pediatrici: donati ad ABIO i libri della quinta edizione di Scrittori di classe “Salviamo il pianeta”Con questa iniziativa, i libri della quinta edizione di Scrittori di Classe sono stati donati da Conad e da Edizioni Piemme, l’editore di Geronimo Stilton, alla Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale. Storie che parlano di ambiente ed ecosostenibilità, realizzati con il contributo degli alunni delle scuole elementari e medie, che ABIO metterà a disposizione dei bambini degenti distribuendoli tra le oltre 60 associazioni diffuse su tutto il territorio italiano, dove presta servizio di volontariato, nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

I piccoli pazienti – ogni anno i bambini ricoverati sono circa 1 milione 250mila – potranno divertirsi con le avventure di Geronimo Stilton e dei suoi simpatici amici, protagonisti degli otto volumi di Salviamo il Pianeta. Tante storie divertenti e intriganti che hanno come tema l’ambiente e l’ecologia, con tanti consigli per tutelare il nostro pianeta. In ciascuno dei libri troveranno i racconti originali realizzati grazie al lavoro delle classi vincitrici della quinta edizione del concorso letterario di Conad Scrittori di Classe, giunto quest’anno alla settima edizione. Scrittori di Classe è un progetto che, sin dalla sua nascita, ha l’obiettivo di diffondere valori fondamentali e quanto mai attuali quali il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti e l’importanza della crescita culturale e responsabile, a casa come tra i banchi di scuola

«Siamo felici di regalare ai bambini qualche ora di svago e leggerezza attraverso un dono che è insieme un piacevole passatempo e un invito alla lettura. Un regalo che ha un doppio valore, perché realizzato grazie alla fantasia e all’impegno di altri bambini. Il nostro è un piccolo gesto che ci permette di essere vicini alle persone dando concretezza al nostro sentirci comunità, che costituisce uno dei valori fondanti del sistema Conad», dichiara Giuseppe Zuliani, direttore comunicazione e customer marketing di Conad. «La collaborazione con ABIO, associazione che porta aiuto, assistenza e solidarietà nei luoghi dove più forte si fa sentire il bisogno di solidarietà, si inserisce perfettamente in questo nostro percorso ed è motivo di orgoglio e soddisfazione».
«Ringraziamo Conad ed Edizioni Piemme per averci coinvolto in questa iniziativa» dichiara Maria Ciaglia, Responsabile della Comunicazione di Fondazione ABIO Italia Onlus. «Si tratta di un progetto molto interessante che abbiamo accolto da subito con entusiasmo, infatti grazie alle Storie di Scrittori di Classe, i volontari ABIO avranno uno strumento in più per stare accanto ai bambini in ospedale e poter trascorrere insieme a loro un momento di gioco».

«Sin dall’inizio ho accolto con entusiasmo e piacere questa iniziativa, i libri della collana Scrittori di Classe sintetizzano i valori della mia vita, l’affetto per i ragazzi, l’attenzione per i deboli e per le loro cure, l’amore per la natura, l’amicizia tra tutti coloro che si dedicano al prossimo per un mondo migliore” questo è il messaggio di Elisabetta Dami scrittrice di libri per ragazzi ed autrice di Geronimo StiltonCon immenso piacere Elisabetta Dami partecipa a questa seconda fase del progetto ringraziando CONAD, edizioni PIEMME, Atlantyca, WWF ed ABIO per la loro costante attenzione e supporto al mondo dei lettori.

ABIO è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini, adolescenti e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle oltre 60 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Scrittori di Classe
Scrittori di classe è il concorso letterario ideato da Conad rivolto alle classi delle scuole elementari e medie, con l’obiettivo di promuovere tra gli alunni il piacere della lettura e della scrittura creativa, incentivando il lavoro di squadra tra compagni e con i professori. La quinta edizione, realizzata per l’anno scolastico 2018/2019 con protagonista Geronimo Stilton, ha visto la partecipazione di 25mila classi iscritte, per un totale di oltre 10mila istituti scolastici coinvolti e più di 6.500 racconti pubblicati sul website dedicato. Gli otto racconti vincitori sono poi diventati altrettanti titoli. Il progetto Scrittori di Classe, giunto quest’anno alla sua settima edizione, ha permesso la distribuzione gratuita di oltre 20 milioni di libri in sei anni e ha coinvolto nel tempo oltre 3 milioni di studenti.

Geronimo Stilton
Nato a Topazia, la capitale dell’Isola dei Topi, è laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti. Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri dal successo eccezionale: pubblicati in 49 lingue, hanno venduto 36 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 161 milioni in tutto il mondo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend