Vai al contenuto

Domeniche in Jazz 2022 – “Carmen McRae. La pittrice di suoni”

Domeniche in Jazz 2022 - "Carmen McRae. La pittrice di suoni" Domeniche in Jazz 2022 - "Carmen McRae. La pittrice di suoni"Continua Domeniche in Jazz, il fortunato ciclo di incontri promossi da Pisa Jazz con il contributo di Fondazione Pisa e Palazzo Blu, che torna per la sua quinta edizione nella sua sede abituale all’auditorium di Palazzo Blu con un programma dedicato alle grandi figure della storia del Jazz.

Domenica 4 dicembre alle 11:00, l’incontro sarà dedicato a Carmen McRae, la vocalist africano-americana che ha lasciato la sua impronta nella storia del canto jazz contribuendo in modo determinante all’affrancamento dello “strumento” voce.

La cantante, pianista, compositrice e attrice afroamericana, Carmen McRae (1920-1994) è oggi considerata una delle più̀ influenti e comunicative interpreti del XX secolo, oltre che l’indiscussa e più̀ talentuosa erede di Billie Holiday. Onorata del titolo di Jazz Master dal NEA (National Endowment for the Arts) nel 1994, è annoverata come una delle più̀ grandi cantanti jazz di tutti i tempi, insieme a stelle del calibro di Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan. Ispirata primariamente da Billie Holiday, la cantante sviluppò ben presto uno stile personale e distintivo. Straordinaria stilista di canzoni, la grande forza di Carmen McRae risiedeva nel suo fraseggio e nel suo modo di interpretare il testo, specialmente nelle ballad: le sue magistrali ed evocative interpretazioni (dovute a una abilità drammatica quasi attoriale), il suo sbalorditivo senso del timing, la sua maestria nell’improvvisazione, l’unicità̀ del suo suono (di una «agrodolce tonalità̀ autunnale», così come è stato definito dal critico Luciano Federighi) e la consapevolezza armonica dovuta agli anni di studio del pianoforte l’hanno resa una pietra miliare della musica americana e non solo.

A condurre il pubblico alla scoperta di questa straordinaria artista sarà Serena Berneschi, giovane cantante toscana che proprio sulla McRae ha svolto un dettagliato lavoro di ricerca, culminato nel 2020 con la pubblicazione del libro “La pittrice di suoni – vita e musica di Carmen McRae”, edito da 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni e scritto a partire dalla sua tesi di laurea in Canto Jazz.

Attraverso questa coinvolgente opera l’autrice ci proietta nel suggestivo mondo di Carmen McRae (non a caso soprannominata “The Painter of Song” per la sua cifra stilistica emozionante ed evocativa), la quale nel corso di una carriera pluridecennale ha saputo coniugare jazz e popular music, estro e originalità̀ con uno stile passionale e autentico.

Ad accompagnare Serena nel suo viaggio ci saranno due talentuosi musicisti: Federico Frassi (pianoforte) e Gianluca Grisafi (basso elettrico e chitarra). Verranno ripercorse le tappe fondamentali della carriera della cantante ed eseguiti alcuni dei brani più significativi del suo repertorio. Conduce l’incontro Francesco Martinelli.

Domeniche in Jazz continua per altri due appuntamenti, domenica 11 dicembre con Alessandro Galati in piano solo e “Bill Evans. Il genio del piano jazz.” e domenica 18 dicembre con l’incontro dedicato a Abbey Lincoln insieme ad Ada Montellanico Abbey’s Road 5tet feat. Giovanni Falzone.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Registrazione obbligatoria.
Le prenotazioni saranno attive esclusivamente online dalle ore 14:00 del martedì precedente all’incontro su 
www.eventbrite.it

Info: www.pisajazz.it – www.palazzoblu.it – [email protected]

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend