fbpx

Economia sostenibile e leadership etica tra i temi di di ContemporaneA. Parole e storie di donne – Biella

Economia sostenibile e leadership etica tra i temi di di ContemporaneA. Parole e storie di donne - BiellaAl via l’appuntamento con la terza edizione di ContemporaneA. Parole e storie di donne, prevista a Biella dal 23 al 25 settembre 2022: tre giornate, oltre 30 ospiti e 24 appuntamenti per parlare di letteratura, medicina di genere, scienza, spettacolo, arte contemporanea, musica, filosofia, managerialità. Non mancano gli appuntamenti dedicati all’economia sostenibile e a come ripensare al ruolo del manager e alla sua responsabilità sociale.

Sabato 24 settembre alle 12 a Palazzo Ferrero (Corso del Piazzo, 25, Biella) si parla di Sostenibilità sociale: tra falsi miti e sfide. Protagonista dell’incontro è Martina Rogato, advisor Sostenibilità e Chair Clima Women7 (G7), consulente per le aziende su progetti di sostenibilità e diversity. È stata scelta come Sherpa di Women20 per la presidenza italiana del G20 del 2021 e dal 2022 è tra i Gender Advisor di Women7 (Presidenza G7). È stata nominata da Start up Italia come una delle 1000 donne che sta cambiando l’Italia. Dialoga con lei Christian Zegna, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Biellese, Founder e CEO di BTREES, agenzia di marketing e comunicazione digitale.

Domenica 25 settembre alle 16 (Palazzo Ferrero, Corso del Piazzo, 25, Biella), spazio all’imprenditoria con l’incontro Coraggio individuale e ambizione collettiva per una leadership etica e partecipativa con Cristina Scocchia (AD di Illycaffè), figura con idee molto chiare sulle pari opportunità.  Un buon leader deve condurre, che nel suo etimo presenta il significato di guidare, ma anche la preposizione “con”, quindi creare team formati da persone motivate per il raggiungimento di un successo collettivo. E ancora di più, gli obiettivi economici vanno integrati con obiettivi etici, sociali e ambientali, in un’accezione di collettività che includa il benessere delle persone e delle comunità. Essere un leader significa avere responsabilità. La carriera di Scocchia come manager è iniziata in Procter & Gamble fino a diventare Global Managing Director delle Cosmetics Operations. Nel 2013 è Presidente e CEO di l’Oréal Italia e dal 2017 guida la crescita internazionale di Kiko. Scocchia dà il suo contributo di manager pragmatico ed empatico con forte compasso morale anche come Board Member di Essilor Luxottica e Fincantieri. L’incontro si svolge in conversazione con Luca Rossetto, manager e investitore.

Incontri a ingresso libero.

Tutte le ospiti di questa edizione di ContemporaneA. Parole e storie di donne: Viola Ardone, Stefania Auci, Susanna Ausoni, Daniela Brogi, Cosima Buccoliero, Rebecca Buxton, Sara Cardin, Teresa Cinque, Ginevra Di Marco, Nadia Fusini, Maura Gancitano, Claire Gibault, Espérance Hakuzwimana, Angela Madesani, Antonio Mancinelli, Alessandro Milan, Marilù Oliva, Luisa Pavesi, Sandra Petrignani, Domitilla Pirro, Silvia Polleri, Rosella Rasori, Martina Rogato, Cristina Scocchia, Chiara Tagliaferri, Antonella Viola e Lisa Whiting. Programma e informazioni su: https://contemporanea-festival.com/

ContemporaneA. Parole e storie di donne è un progetto di Irene Finiguerra e Barbara Masoni realizzato in collaborazione con la Libreria Vittorio Giovannacci di Biella. Il progetto grafico è a cura dallo Studio Anna Fileppo.

 

COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE

I RENDEZ-VOUS

ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. Una vocazione multidisciplinare e inclusiva che si traduce nel corso di tutto l’anno in appuntamenti online, i cosiddetti rendez-vous: interviste, recensioni, citazioni, illustrazioni, profili e storie di donne.

IL FESTIVAL e gli altri incontri dal vivo

Tra le ospiti delle passate edizioni, Teresa Ciabatti, Valeria Parrella, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni, Florencia Di Stefano-Abichain, Mariangela Pira, Elena Varvello, Tiziana Ferrario e Marina Spadafora. ContemporaneA organizza incontri e presentazioni dal vivo nel corso di tutto l’anno, come quelli con le autrici Marina Pierri, Annarita Briganti e Silvia Avallone e recentemente il concerto di Joan Thiele.

www.contemporanea-festival.com

Facebook: @contemporaneafestival

Instagram: @contemporaneafestival

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend