Vai al contenuto

Il film del giorno: “36, Quai des Orfèvres” (su Cielo)

Il film del giorno: "36, Quai des Orfèvres" (su Cielo) Il film del giorno: "36, Quai des Orfèvres" (su Cielo)Oggi vi consigliamo 36, Quai des Orfèvres,  in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.

I protagonisti sono il poliziotto Leo Vrinks (Daniel Auteuil), capo dell’unità investigativa, e il collega Denis Klein (Gérard Depardieu), responsabile della squadra anticrimine. Un tempo grandi amici, adesso i due agenti sono nemici giurati e avversari per ottenere il posto come capo della polizia, ora vacante. L’ambita promozione sarà però concessa soltanto a chi riuscirà ad acciuffare la violenta gang che da tempo terrorizza la capitale francese con efferate rapine.
La competizione tra Vrinks e Klein raggiunge livelli inimmaginabili, superando i limiti della moralità e della legalità, finché non sembra esserci più alcuna differenza tra loro e i criminali di cui sono alla caccia. I fatti precipitano irrimediabilmente quando Vrinks e il suo informatore Hugo Silien (Roschdy Zem) restano coinvolti in un omicidio. Klein coglie la palla al balzo e fa arrestare il collega, ma poi commette un errore, coinvolgendo nel caso Camille (Valeria Golino), la moglie di Vrinks. Dopo sette anni di carcere, Vrinks è finalmente libero e pronto a ottenere la sua vendetta…

Perché vedere questo film

La classica lotta tra poliziotto buono e poliziotto cattivo fugge da facili stereotipi ed esagerazioni, diventando materia narrante che si basa su una vivida indagine esistenziale. Un poliziesco d’autore, come non è facile trovarne.

 

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend