Vai al contenuto

Il film del giorno: “Baarìa” (su Cine34)

Il film del giorno: "Baarìa" (su Cine34) Il film del giorno: "Baarìa" (su Cine34)Oggi vi consigliamo Baarìa, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 16.00.

La storia racconta la vita di una famiglia di Bagheria – Baarìa in siciliano – attraverso tre generazioni, partendo dagli anni Trenta, durante il regime fascista, per arrivare agli anni Ottanta. Gli eventi storici s’intrecciano con le vicende del borgo siciliano: l’entrata in guerra dell’Italia, le spaccature politiche, le conquiste culturali, la riforma agraria e le rivoluzioni sociali.
Apre il racconto Ciccio, costretto a lavorare fin da bambino come contadino e pastorello. La scuola per lui non è contemplata, ma trova il tempo di dedicarsi alla sua passione per i libri, i poemi cavallereschi e i romanzi popolari. Ma il grande protagonista della storia è suo figlio Peppino Torrenuova (Francesco Scianna) che, fin dai banchi di scuola, rivela una natura ribelle e una spiccata intraprendenza in ogni circostanza. Ormai ventenne, il ragazzo sogna una vita diversa da quella nei campi e comincia ad abbracciare idee progressiste, che lo faranno diventare esponente di rilievo del Partito Comunista Italiano.
Peppino s’innamora follemente della bellissima Mannina (Margareth Madè). Il sentimento è ricambiato, ma la famiglia di lei ostacola ferocemente la loro relazione a causa della condizione economica e delle idee politiche del ragazzo. I due però non si danno per vinti: la loro avventura andrà avanti tra dolori e gioie, passando poi il testimone a Pietro, “il figlio del comunista”. Anche lui prosegue nella storia con la stessa passione per la vita del padre e del nonno. Sullo sfondo c’è sempre il borgo contadino di Baarìa, che insieme alla famiglia Torrenuova cresce e diventa una cittadina moderna.

Perché vedere questo film

Bella prova di Tornatore. Il racconto è confuso e a tratti anche difficile da seguire, tuttavia è un film sincero ,intenso, appassionato, commovente ed emozionante.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend