fbpx

Il film del giorno: “Il giorno dello sciacallo” (su Rete 4)

Il film del giorno: "Il giorno dello sciacallo" (su Rete 4)Oggi vi consigliamo Il giorno dello sciacallo, in onda su Rete 4 (canale 4, o 504 per l’HD, del digitale terrestre) alle 15.35.

Nel 1963, fallito un attentato a De Gaulle, organizzato dall’Oas, i capi di questa organizzazione affidano il compito di uccidere il generale a un killer inglese che si fa chiamare “Sciacallo”. Torturando un membro dell’Oas, il controspionaggio francese intuisce, sia pure nebulosamente, il piano degli antigollisti. Il compito di dare un volto al misterioso Sciacallo tocca al commissario Claude Lebel, che ha ricevuto dal governo pieni poteri. Grazie alla collaborazione della polizia inglese, Lebel riesce nell’intento. Penetrato in Francia dal confine italiano, dopo aver ucciso sia l’uomo che gli ha fornito un passaporto falso, sia l’artigiano che ha costruito per lui l’arma con cui dovrà uccidere De Gaulle, lo Sciacallo sembra però inafferrabile.

Perché vedere questo film

Un film con un ritmo e un montaggio straordinari. Basti il finale, quando, per un quarto d’ora non succede niente, ci sono solo soldati in parata, e si rimane inchiodati sulla poltrona, senza capire perché.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend