Vai al contenuto

Il film del giorno: “La battaglia dei sessi” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "La battaglia dei sessi" (su Rai Movie) Il film del giorno: "La battaglia dei sessi" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo La battaglia dei sessi, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

Il film racconta il leggendario incontro sportivo tra la campionessa di tennis Billie Jean King e lo sfidante Bobby Riggs, passato alla storia come La battaglia dei sessi.
1973, l’attempato Riggs (Steve Carell) sfila ancora sul campo come una star in passerella, con le ricche doti di intrattenitore affascina i media e il pubblico presente, e lancia dichiarazioni che non può rimangiare: “Non dico che le donne non dovrebbero stare in campo, altrimenti chi raccatterebbe le palle!”. La sfida è aperta. La giovane Billie Jean King (Emma Stone), paladina della lotta contro il sessismo, ascolta e memorizza le provocazioni dell’arrogante avversario, perché medita di rispedirle al mittente con un dritto e un rovescio direttamente sul campo di Houston. Il risultato del match è storia, ma i preparatitivi e la preparazione dei campioni rasentano il mito. Prima di scatenarsi sul campo da tennis, la battaglia dei sessi tra il vecchio atleta esibizionista e l’impassibile ragazza occhialuta infuria in conferenza stampa e sulle copertine dei rotocalchi.

Perché vedere questo film

Billie Jean King è la vincitrice di una battaglia simbolica su un campo per una battaglia più ampia in ogni campo, uno scontro che i numeri ci dicono essersi protratto fino ai giorni nostri, un valore da difendere e che faticosamente cerchiamo ancora di raggiungere. Emma Stone risplende di delicata sensibilità, Steve Carell imbrocca un’altra prova di trasformismo dopo Foxcatcher.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend