fbpx

Il film del giorno: “Le Crociate” (su Iris)

Il film del giorno: "Le Crociate" (su Iris)Oggi vi consigliamo Le Crociate, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

1158 , Francia. Un maniscalco di nome Baliano (Orlando Bloom), rimasto vedovo dopo che la moglie si è suicidata, ha rischiato di perdere la sua fede ed è evitato da tutti gli abitanti del villaggio. Quando giungono in loco un gruppo di crociati, uno di questi, il Cavaliere Goffredo di Ibelin (Liam Neeson), gli rivela di essere suo padre e di aver combattuto per anni in Oriente. Goffredo gli propone di unirsi alla guerra e Baliano, per fuggire alla giustizia dopo aver ucciso il prete locale, accetta la vita da crociato, in cerca del perdono divino.
Durante il viaggio il giovane maniscalco apprende il codice d’onore cavalleresco e, giunto a Messina per imbarcarsi verso la Terra Santa, deve dire addio per sempre al padre ritrovato, che muore per mano di alcuni gendarmi sulle tracce del figlio. Prima di morire, Goffredo lo insigna del titolo di Cavaliere e gli ordina di proteggere gli indifesi e servire il re di Gerusalemme. Giunto in Terra Santa, Baliano eredita i possedimenti del padre e si unisce alla crociata contro Saladino, dimostrando come la guerra religiosa sia risolvibile senza violenza…

Perché vedere questo film

Non è il capolavoro di Scott ma grande film mai banale e mai scontato nel descrivere le religioni come l’oppio che spinge i popoli a massacrarsi per le ingordigie di pochi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend