fbpx

Il film del giorno: “Parigi o cara” (su Cine34)

Il film del giorno: "Parigi o cara" (su Cine34)Oggi vi consigliamo Parigi o cara, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.25.

Dopo aver sistemato in una pensione di campagna il vecchio padre ed aver salutato la clientela con un avviso economico, Delia, una donna di facili costumi, raggiunge a Parigi il fratello Claudio, che è un invertito. Invano la donna tenta di conoscere a fondo Parigi, cento contrattempi glielo impediscono. Dopo aver concesso i suoi favori al figlio della padrona di casa, Delia è sfrattata. Disperata, la donna cerca rifugio presso Avallone, un generoso pizzaiolo. Questi è stanco di vivere lontano dall’Italia e ben presto s’accorda con Delia per l’acquisto di un ristorante a Roma, per il viaggio di ritorno dei due suoi figlioli affidati alle cure materne della donna ed infine per la vita comune, che ormai li attende. Forse si sposeranno.

Perché vedere questo film

Uno dei ruoli più belli (eppure si tratta di un film quasi sconosciuto) per Franca Valeri, che oltre ad essere la protagonista di Parigi o cara è pure co-sceneggiatrice, insieme a Mainardi, Ottieri ed il regista ,in quegli anni suo marito. Caprioli si ritaglia una parte minore e sbriglia la verve della Valeri, in certi momenti realmente incontenibile (l’antagonista femminile perfetta del più celebre personaggio di Sordi, l’ometto logorroico e sicuro di sè, ma in realtà fallito su tutta la linea e cosciente di esserlo), come nella migliore commedia all’italiana.

 

Parigi o cara - Trailer

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *